Homepage

News News

Trust: pubblicato il decreto sui titolari effettivi

26 Maggio 2022 | di La Redazione

MEF – Decreto 11 marzo 2022

Trust e impresa

Pubblicato sulla G.U. n. 121 del 25 maggio il decreto del MEF 11 marzo 2022, n. 55 recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.

Leggi dopo
Focus Focus

La conferibilità delle criptovalute in sede di aumento di capitale

25 Maggio 2022 | di Federico Piccione

Cripto-attività

La sempre più rapida diffusione dei cc.dd. crypto-assets suggerisce di verificarne la collocazione in ambito societario. Prendendo le mosse da isolati provvedimenti giurisprudenziali, l'Autore si sofferma sulla possibilità di conferire criptovalute in sede di aumento di capitale di una società a responsabilità limitata, in un'analisi che si dipana tra la natura giuridica dei crypto-assets, la disciplina dei conferimenti in denaro, quella dei conferimenti in natura e il tema dei cc.dd. conferimenti atipici.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Final Report Esma circa le vendite alle scoperto

24 Maggio 2022 | Esma | di Alberto Gafforio

Intermediari finanziari

L'Esma, il 22 marzo 2022, ha pubblicato il Final Report ESMA70-448-10 “Review of certain aspects of the Short Selling Regulation” su possibili modifiche al Regolamento (Ue) 236/2012 in materia di vendite allo scoperto.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

L’assenza di adeguati assetti normativi e l’intervento del Tribunale ex art. 2409 c.c.

23 Maggio 2022 | di La Redazione

Tribunale di Cagliari

Assetti organizzativi dell'impresa

L'assenza di un adeguato assetto organizzativo rappresenta una grave irregolarità che giustifica l’adozione di un provvedimento del Tribunale ex art. 2409 c.c., quale la nomina di un amministratore giudiziario.

Leggi dopo
News News

Le società benefit come possibile modello di sviluppo anche per le società quotate

23 Maggio 2022 | di La Redazione

Società benefit

Lo ESG European Institute ha pubblicato il documento di ricerca “Le società benefit come possibile modello di sviluppo anche per le società quotate”, frutto di un progetto di ricerca che ha avuto come obiettivo quello di accertare l’orientamento rispetto al modello Società Benefit da parte delle società quotate e degli altri soggetti rilevanti del mercato.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Inadempimento dell’obbligo di acquisire partecipazioni societarie e applicazione dello sconto di minoranza all’opzione put

23 Maggio 2022 | di Giorgio Cherubini

Tribunale di Roma

Patti parasociali

La stima di una partecipazione societaria di minoranza deve tener conto del relativo sconto, qualora si sia in presenza dell'esercizio di un'opzione put; la valutazione della partecipazione non deve prevedere alcuna riduzione in quanto si tratta di una stima assimilabile all'esercizio del diritto di recesso ex art. 2437-ter c.c.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

La nomina del curatore speciale in seno al procedimento arbitrale

23 Maggio 2022 | di Lorenzo Balestra

Arbitrato societario

Il potere di nomina del curatore speciale ex art. 78 c.p.c. ad una società di capitali deve ritenersi demandato agli arbitri, allorquando il giudizio già penda dinnanzi agli stessi? Questa affermazione contenuta in una recente pronuncia di merito è condivisibile?

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Le nuove norme sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario: Circolare n. 15

20 Maggio 2022 | Assonime | di La Redazione

Atto costitutivo di s.r.l.

Assonime ha pubblicato la circolare n. 15/2022, “Le nuove norme sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario”, in cui illustra le nuove disposizioni introdotte nel nostro ordinamento dal d.lgs. n. 183/2021

Leggi dopo
Focus Focus

L'obbligo di predisposizione degli assetti adeguati anche per la prevenzione della crisi

20 Maggio 2022 | di Luciano Panzani

Assetti organizzativi dell'impresa

Lo schema di decreto legislativo, varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 marzo e in attesa di approvazione definitiva, che apporterà ulteriori modifiche al Codice della Crisi d’impresa, interviene anche sulla disciplina degli assetti organizzativi, definendo quali sono gli obiettivi che tali assetti debbono garantire ai fini della rilevazione tempestiva della crisi d'impresa. Il presente contributo si concentra sul contenuto dell’obbligo relativo agli assetti adeguati, in un’ottica di reazione alla crisi e di ripristino della continuità aziendale, alla luce delle ultime novità normative.

Leggi dopo
News News

In G.U. il Decreto Aiuti

19 Maggio 2022 | di La Redazione

D.L. 17 maggio 2022, n. 50

Società di capitali

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio scorso il decreto legge 17 maggio 2022, n. 50, (c.d. Decreto Aiuti 2022) recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Leggi dopo

Pagine