Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Il trattamento contabile dei bonus fiscali per le società in ambito Superbonus edilizi

11 Novembre 2021 | di Maurizio Stella

Società di capitali

Qual è il trattamento contabile dei bonus fiscali per le società, con riferimento ai c.d. Superbonus edilizi?

Leggi dopo

Annullabilità delle delibere: la legittimazione ad impugnare riconosciuta all'amministratore uti singulus

29 Ottobre 2021 | di Linda Rizzi

Impugnazione di delibere assembleari

Il singolo amministratore può impugnare la delibera di elezioni del nuovo C.d.A quando lui non viene rieletto? (Nell'assemblea di spoglio ed elezioni il soggetto è amministratore, successivamente no: può impugnare nei 90 giorni?)

Leggi dopo

Socio occulto e termine per la sentenza dichiarativa di fallimento

21 Settembre 2021 | di Girolamo Lazoppina

Socio occulto

Se dopo il fallimento di una società con soci illimitatamente responsabili viene scoperta la presenza di un socio occulto, anch'egli illimitatamente responsabile, il tribunale può dichiarare il suo fallimento nonostante sia passato più di un anno dalla cancellazione della società dal registro delle imprese?

Leggi dopo

Accordo tra coniugi per la costituzione di una s.r.l.: cosa succede in caso di cessione delle partecipazioni?

25 Agosto 2021 | di Gabriele Mercanti

Patti parasociali

Tizio e Caia sono coniugi in regime di separazione dei beni nonché soci di una s.r.l. con quote rispettivamente al 80% e 20%, quasi contestualmente sottoscrivono una scrittura privata in cui disciplinano i loro rapporti economici: A) nel corso della loro collaborazione (compenso e divisione utili); B) nel caso di fuoriuscita della socia, per qualsiasi motivo, con previsione a suo favore di importi pari a percentuali progressive - dal 20% al 50% del valore della società, connesse a scadenze periodiche/temporali; C) il caso di cessazione dell’attività, con attribuzione del 50% del valore della società a ciascuno; D) Inoltre disciplinano alcuni rapporti patrimoniali in caso di separazione dei coniugi. Successivamente i due soci cedono parte delle loro quote a un terzo socio. A seguito di tale cessione la s.r.l. in esame ha una nuova distribuzione di quote, Tizio 48% , Caia 12% e Sempronio 40%. La succitata scrittura privata, sottoscritta da Tizio e Caia, potrebbe essere, a tutt'oggi, ritenuta valida?

Leggi dopo

Esecuzione forzata per un debito della società nei confronti del socio della S.n.c.

27 Luglio 2021 | di Lorenzo Balestra

S.N.C.

Un creditore di una società di persone, nella specie una S.n.c., in possesso di un decreto ingiuntivo esecutivo emesso nei confronti della sola società, può promuovere l’esecuzione forzata anche nei confronti del socio illimitatamente responsabile?

Leggi dopo

Verbalizzazione di assemblea societaria deserta

01 Luglio 2021 | di Daniele Fico

Assemblea di s.p.a.: presidenza; competenze; verbale e rinvio

Il verbale di un'assemblea di società di capitali, in seconda convocazione, dà atto che la prima convocazione è andata deserta: è necessario comunque predisporre un verbale per la prima assemblea, in cui non si è raggiunto il quorum? Quanto all'assemblea regolarmente tenutasi, va specificato che i soci presenti erano in videoconferenza?

Leggi dopo

La moratoria straordinaria per le PMI: le “nuove regole” dopo il Decreto Sostegni-bis

18 Giugno 2021 | di Valentina Guerrieri

PMI

Una s.r.l. già stata ammessa alla moratoria straordinaria sui prestiti prevista dall'art. 56 Decreto Cura Italia, in che termini può beneficiare della proroga della sospensione dei pagamenti fino al 31 dicembre 2021 prevista dal decreto Sostegni-bis?

Leggi dopo

Liquidazione di s.r.l. e benefici introdotti dalle norme sull'emergenza Covid-19

04 Giugno 2021 | di Maurizio Stella

Liquidazione di società di capitali

Una s.r.l. è stata posta in liquidazione nel corso del 2020, a causa delle difficoltà economiche derivanti dall'emergenza Covid-19: può comunque usufruire dei benefici introdotti dal legislatore (contributi a fondo perduto, crediti d'imposta)?

Leggi dopo

Sull'ambito di applicazione della clausola arbitrale societaria che contempli «ogni controversia fra soci»

10 Maggio 2021 | di Lorenzo Balestra

Arbitrato societario

In presenza di una clausola compromissoria contenuta nello statuto di una società a responsabilità limitata, che contempli anche «ogni controversia fra i soci», questa si estende anche alle controversie relative al trasferimento delle quote sociali?

Leggi dopo

S.r.l. e delibera del c.d.a su riduzione del canone di locazione

25 Febbraio 2021 | di Maurizio Stella

Amministratori di s.r.l.

Una s.r.l. composta da due soci amministratori, con amministrazione collegiale, è proprietaria di un immobile. Uno dei due soci, presidente del c.d.a., intende stipulare un accordo di riduzione del canone di locazione con il conduttore, anche a causa dell'emergenza Covid-19: può farlo, disponendo dei poteri per l'ordinario, o occorre la delibera collegiale del c.d.a.?

Leggi dopo

Pagine