News

News

Curatore speciale di società fino alla nomina del nuovo amministratore

22 Settembre 2021 | di Andrea Paganini

Cass. Civ.

Interessi degli amministratori nelle società di capitali

In una causa di responsabilità ex art. 2476 c.c. promossa da un socio nei confronti dell'amministratore di una s.r.l., sussiste sempre il conflitto di interessi tra l'amministratore stesso (legittimato passivo dell'azione risarcitoria) e l'ente da lui rappresentato (litisconsorte in giudizio), tanto da rendersi necessaria la nomina di un curatore speciale per la società ex art. 78 c.p.c.

Leggi dopo

Fondo imprese in difficoltà: dal 20 settembre le domande per il credito agevolato

15 Settembre 2021 | di La Redazione

MISE - Decreto 3 settembre 2021

Crisi d'impresa e insolvenza

Con decreto del 3 settembre 2021, il MISE ha stabilito che le grandi imprese in difficoltà temporanea e in amministrazione straordinaria potranno richiedere l'accesso al “Fondo per le imprese in difficoltà” di € 400 milioni istituito al Ministero dello Sviluppo Economico.

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione – Luglio/Agosto 2021

09 Settembre 2021 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nei mesi di Luglio e Agosto.

Leggi dopo

Bancarotta fraudolenta per distrazione e bancarotta preferenziale a confronto

08 Settembre 2021 | di La Redazione

Cass. Pen.

Bancarotta fraudolenta

In tema di reati fallimentari, mentre il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta per distrazione, non dando luogo tali versamenti ad un credito esigibile nel corso della vita della società...

Leggi dopo

Pacchetto di misure UE contro il riciclaggio: consultazioni aperte

02 Settembre 2021 | di La Redazione

Antiriciclaggio

Lo scorso 20 luglio la Commissione europea ha presentato un pacchetto di proposte legislative volte a consolidare la normativa UE in tema di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (Anti-Money Laundering/Countering the Financing of Terrorism - AML/CFT).

Leggi dopo

Modifiche al regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale: in G.U. il decreto

30 Agosto 2021 | di La Redazione

MISE – Decreto 1 giugno 2021

Marchi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 25 agosto il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 1 giugno 2021, n. 119, che apporta modifiche al decreto 13 gennaio 2010, n. 33, di attuazione del codice della proprietà industriale (d.lgs. n. 30/2005).

Leggi dopo

Ricavi delle imprese sociali da attività di interesse generale: definiti i criteri per il computo

27 Agosto 2021 | di La Redazione

D.M.

Impresa sociale

Almeno il 70% dei ricavi delle imprese sociali deve provenire dall’attività di impresa di interesse generale, ai fini ai fini della qualificazione come principale dell’attività di interesse generale di cui all’art. 2, comma 1, d.lgs. n. 112/2017.

Leggi dopo

Trust e imposte indirette: in consultazione schema di circolare dell’Agenzia delle Entrate

26 Agosto 2021 | di La Redazione

Trust e impresa

L’Agenzia delle Entrate ha posto in consultazione uno schema di Circolare che fornisce chiarimenti sulla disciplina fiscale relativa ai trust ai fini delle imposte sul reddito e della imposizione indiretta.

Leggi dopo

In Gazzetta il decreto che rinvia l’entrata in vigore del codice della crisi d’impresa

25 Agosto 2021 | di La Redazione

D.L. 24 agosto 2021

Crisi d'impresa e insolvenza

È stato pubblicato sulla G.U. del 24 agosto 2021, n. 202 il decreto legge n. 118 recante misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia.

Leggi dopo

Istituito il registro dei pegni mobiliari non possessori

24 Agosto 2021 | di La Redazione

D.M. 25 maggio 2021

Pegno, usufrutto e sequestro di partecipazioni sociali

È stato istituito il registro dei pegni mobiliari non possessori, con la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 10 agosto, del decreto 25 maggio 2021, n. 114 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero della Giustizia.

Leggi dopo

Pagine