Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata

In sede prefallimentare il Giudice può accertare l'effettiva sussistenza dei requisiti per le start-up innovative

28 Settembre 2022 | di Fabio Signorelli

Cass. Civ.

Start up innovativa

Una recente ordinanza della Cassazione (n. 21152/2022) torna ad occuparsi dell'assoggettabilità al fallimento di una start up innovativa, affermando che il possesso dei requisiti può essere verificato giudizialmente, in sede prefallimentare.

Leggi dopo

Costi indeducibili e presunzione di distribuzione utili extracontabili ai soci

23 Settembre 2022 | di Giovambattista Palumbo

Cass. Civ.

Distribuzione degli utili

La recente ordinanza n. 25322 della S.Corte di Cassazione torna ad occuparsi della presunzione di distribuzione ai soci di utili extracontabili da parte di società di capitali a ristretta base azionaria.

Leggi dopo

Il diritto di controllo del socio: presupposti e limiti

19 Settembre 2022 | di Federica Sisca

Tribunale di Milano

Controllo del socio nella s.r.l.

Due recenti pronunce del Tribunale di Milano offrono l'occasione per analizzare i presupposti e il perimetro applicativo del diritto di controllo del socio non amministratore di s.r.l., ai sensi dell'art. 2476, comma 2, c.c.

Leggi dopo

E' malversazione utilizzare per fini personali i finanziamenti garantiti dal Fondo per le PMI

14 Settembre 2022 | di Ciro Santoriello

Cass. Pen.

Reati tributari

La Cassazione Penale, con sentenza n. 28416 depositata il 19 luglio, ha affermato che integra il reato di malversazione l’utilizzo, per fini privati e diversi da quelli previsti dalla normativa, dei finanziamenti destinati ad attività di interesse pubblico, concessi dal Fondo di garanzia per le PMI nell’ambito delle misure di sostegno economico alle imprese nell’emergenza Covid.

Leggi dopo

Recesso del socio: nuovi chiarimenti dalla Cassazione

08 Settembre 2022 | di Paolo Cagliari

Cass. Civ.

Diritto di recesso nella s.p.a.

In una recente sentenza (n. 20546 del 2022) la Cassazione interviene sul dibattuto tema del diritto di recesso del socio di s.p.a., nell’ipotesi di introduzione, nello statuto, di nuovi vincoli alla circolazione dei titoli azionari.

Leggi dopo

Natura della responsabilità da direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e prescrizione

02 Settembre 2022 | di Valerio Sangiovanni

Cass. Civ.

Responsabilità da direzione e coordinamento

La responsabilità da direzione e coordinamento, ex art. 2497 c.c., ha natura extracontrattuale e, pertanto, la relativa azione di prescrive in cinque anni: lo ha affermato la Corte di Cassazione, con sentenza n. 14876.

Leggi dopo

Un (ulteriore) ampliamento dei doveri di vigilanza del collegio sindacale di società bancarie?

30 Agosto 2022 | di Antonio Franchi

Cass. Civ.

Collegio sindacale di s.p.a.: poteri, doveri e responsabilità

La Cassazione, con ordinanza n. 16276/2022, torna ad occuparsi della responsabilità del collegio sindacale di società bancarie per violazione – e soprattutto omissione - del dovere di vigilanza, specificando in cosa consistano gli oneri di controllo posti a carico dei sindaci.

Leggi dopo

Limiti all'utilizzo per copertura perdite della riserva da plusvalenze derivanti da valutazione delle partecipazioni in imprese controllate

23 Agosto 2022 | di Daniele Fico

Cass. Civ.

Riserve

La sentenza in commento analizza le riserve da plusvalenze derivanti dalla valutazione delle partecipazioni in società controllate con il metodo del patrimonio netto, evidenziando se tali plusvalenze costituiscano riserve non distribuibili o se invece possano essere utilizzate per coprire le perdite della società.

Leggi dopo

Utilizzo fraudolento degli strumenti di pagamento: ripartizione della responsabilità e dell'onere probatorio

16 Agosto 2022 | di Francesco Spina

Cass. Civ.

Contratti bancari nell'impresa

La Banca è responsabile per l'accesso illegittimo, da parte di terzi, all'home banking di un correntista e al prelievo di una somma dal conto corrente online, mediante truffa informatica (c.d. phishing).

Leggi dopo

Illegittima la presunzione sulla partecipazione degli utili extracontabili del socio in caso di annullamento dell’accertamento “principale”

10 Agosto 2022 | di Giuseppe Durante

Cass. Civ.

Distribuzione degli utili

La Cassazione, con sentenza n. 8652 del 16 marzo 2022 si è occupata della distribuzione di utili extra-bilancio ai soci di società a ristretta base azionaria.

Leggi dopo

Pagine