PSD2: aggiornamenti di trasparenza bancaria

30 Agosto 2021 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

Secondo quanto prescritto dalla direttiva PSD2, in materia di trasparenza bancaria, la Banca d’Italia con nota del 30 giugno 2021 ha informato di avere apportato alcune modifiche al paragrafo 3.1 della Sezione VI (“Servizi di pagamento”) delle Disposizioni in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” (Provvedimento 29 luglio 2009 e successive modifiche); in particolare in attuazione di quanto previsto dall’art. 106 della predetta direttiva 2015/2366/UE...

Leggi dopo

UIF: Report sulle segnalazioni di operazioni sospette

12 Agosto 2021 | Banca d'Italia | di La Redazione

Antiriciclaggio

L’Unità di Informazione Finanziaria di Banca d’Italia ha pubblicato la Newsletter n. 4/2021, contenente un aggiornamento sulle segnalazioni di operazioni sospette nel primo semestre del 2021.

Leggi dopo

Bankitalia e Consob: Orientamenti di vigilanza in materia di società di investimento semplice (SiS)

30 Luglio 2021 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Società di investimento semplice

Il 6 luglio 2021 Banca d’Italia e Consob hanno diffuso i propri Orientamenti congiunti in materia di SiS (società di investimento semplice)...

Leggi dopo

Disposizioni di vigilanza delle Banche: novità in tema di governo societario e prestiti a esponenti e parti correlate

23 Luglio 2021 | Banca d'Italia | di La Redazione

Intermediari finanziari

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 168 del 15 luglio il documento di Banca d’Italia che costituisce il 35° aggiornamento alla Circolare n. 285/2013 sulle Disposizioni di Vigilanza per le Banche.

Leggi dopo

Nuove disposizioni sulla procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti bancari

09 Luglio 2021 | Banca d'Italia | di La Redazione

Intermediari finanziari

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 24 giugno scorso il provvedimento di Banca di Italia del 4 maggio 2021, recante “disposizioni sulla procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti di banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e sistemi di garanzia dei depositanti”.

Leggi dopo

Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia nel 2020

22 Giugno 2021 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

Il 31 maggio 2021, in coincidenza con la presentazione, da parte del Governatore della Banca d’Italia, delle Considerazioni finali in occasione della pubblicazione della Relazione annuale sul 2020, è stata diffusa la Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia sul 2020, che fornisce un resoconto dell'attività svolta dalla Banca d’Italia e dei risultati conseguiti. Nella pubblicazione sono presenti anche informazioni di carattere non finanziario e sull'impegno sociale e ambientale dell'Istituto di vigilanza.

Leggi dopo

Consultazione pubblica di Banca d’Italia su riserve di capitale e misure borrower based

21 Maggio 2021 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

La tenuta del sistema bancario - indispensabile per il sostegno dell’economia reale e la crescita - prevede anche il rafforzamento dei requisiti patrimoniali e la resilienza degli intermediari creditizi e finanziari nei confronti di possibili shock finanziari aventi natura sistemica. In questa direzione si pone il Documento di consultazione pubblica sulle disposizioni della Banca d’Italia in materia di “Riserve di capitale e strumenti macroprudenziali basati sulle caratteristiche dei clienti e dei finanziamenti” ...

Leggi dopo

Richiamo d’attenzione Banca d'Italia e Consob sulle criptovalute

03 Maggio 2021 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Cripto-attività

Per fronteggiare i rischi cui sono esposti consumatori e risparmiatori allettati da prospettati facili guadagni, Bankitalia e Consob hanno condiviso il 28 aprile 2021 un documento che richiama l’attenzione sui concreti pericoli delle cripto-attività, ossia il loro acquisto e/o detenzione (ad es. Bitcoin).

Leggi dopo

Nuovo Codice deontologico Bankitalia per i componenti degli organi di gestione della crisi

25 Marzo 2021 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

La Banca d'Italia ha pubblicato il 4 marzo 2021 il nuovo Codice deontologico per i componenti degli organi delle procedure di gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza.

Leggi dopo

Focus Bankitalia sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche

03 Marzo 2021 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

Lo scorso 10 febbraio il Governatore della Banca d’Italia Visco ha illustrato, davanti alla Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lo ‘stato dell’arte’ e le prospettive future dei crediti deteriorati (non-performing loans, NPL), ossia crediti scaduti, inadempienze probabili e sofferenze, che notoriamente costituiscono il principale rischio che le banche devono fronteggiare.

Leggi dopo

Pagine