nuovo-codice-crisi-impresa-insolvenza
News News

On line la piattaforma telematica per la composizione negoziata della crisi d’impresa

15 Novembre 2021 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Da oggi, 15 novembre, è operativa la nuova procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa - introdotta dal D.L. 118/2021, conv., con mod., dalla L. 147/2021 - ed è on line la nuova piattaforma telematica nazionale delle Camere di commercio.

Leggi dopo
News News

Il ruolo dell’organo di controllo nel d.l. n. 118/2021

11 Novembre 2021 | di La Redazione

Organo di controllo nella s.r.l.

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento “ Il D.L. N. 118/2021 misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale. Il ruolo dell’organo di controllo”.

Leggi dopo
News News

Il Senato vota la fiducia alla legge di conversione del d.l. n. 118/2021

14 Ottobre 2021 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Procede la conversione del decreto legge sulla crisi d’impresa (d.l. n. 118/2021), che proroga l’entrata in vigore del codice della crisi e introduce la nuova procedura di composizione negoziale della crisi...

Leggi dopo
News News

Conversione del d.l. n. 118: oggi in Senato la fiducia e dossier sulle novità

13 Ottobre 2021 | di La Redazione

Organo di controllo nella s.r.l.

Previsto per questa mattina il voto di fiducia in Senato sulla conversione del decreto legge n. 118/2021 che ha disposto, tra le altre cose, il rinvio al 16 maggio 2022 dell’entrata in vigore del codice della crisi. In un Dossier dell’11 ottobre, il Senato, di concerto con la Camera dei deputati, analizza il decreto, anche alla luce degli emendamenti approvati dalle Commissioni riunite in sede referente.

Leggi dopo
News News

Composizione negoziata della crisi: firmato il decreto che predispone i test

01 Ottobre 2021 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

È stato firmato il decreto dirigenziale, direttore generale degli affari interni 28 settembre 2021, con cui si recepisce il documento predisposto nell’ambito dei lavori della Commissione di studio istituita dalla Ministra della giustizia con decreto 22 aprile 2021, e che dà attuazione al procedimento di “Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”...

Leggi dopo
News News

In Gazzetta il decreto che rinvia l’entrata in vigore del codice della crisi d’impresa

25 Agosto 2021 | di La Redazione

D.L. 24 agosto 2021

Crisi d'impresa e insolvenza

È stato pubblicato sulla G.U. del 24 agosto 2021, n. 202 il decreto legge n. 118 recante misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia.

Leggi dopo
Focus Focus

Prime osservazioni sull’obbligo di attivazione del collegio sindacale alla luce della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

24 Agosto 2021 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Collegio sindacale di s.p.a.: poteri, doveri e responsabilità

In data 5 agosto 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato in versione preliminare un decreto-legge recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia” che, oltre a rinviare l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introduce l’istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa per l’attivazione del quale è previsto uno specifico obbligo a carico dell’organo di controllo (collegio sindacale e sindaco unico). Il d.l. 24 agosto 2021, n. 118 è stato pubblicato sulla G.U. Si analizzando di seguito i profili che caratterizzano il nuovo istituto e l’impatto sulla governance aziendale avuto riguardo agli organi di controllo societari.

Leggi dopo
News News

Approvato il D.L. sulle misure urgenti in tema di crisi d’impresa: rinvio del Codice

05 Agosto 2021 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

E' stato approvato durante il Consiglio dei ministri del 5 agosto 2021 il decreto legge recante Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia.

Leggi dopo
Focus Focus

La mancanza degli adeguati assetti organizzativi nell'assetto societario

21 Giugno 2021 | di Emanuel Monzeglio

Assetti organizzativi dell'impresa

L'assetto organizzativo è, ai sensi dell'art. 12 CCI, uno degli strumenti di allerta della situazione di crisi. e, nell’attuale situazione di profonda difficoltà economica, gli adeguati assetti risultano ancora più necessari ed urgenti rispetto al passato.

Leggi dopo
News News

In Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto Sostegni

24 Maggio 2021 | di La Redazione

Legge 21 maggio 2021

Società di capitali

Dopo l’approvazione da parte della Camera, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 120 del 21 maggio 2021 la legge n. 69/2021 di conversione del c.d. decreto sostegni (d.l. n. 41/2021). Il provvedimento è immediatamente entrato in vigore.

Leggi dopo

Pagine