Nuovo codice crisi di impresa insolvenza
News News

La conversione del Decreto Semplificazioni modifica il codice della crisi

28 Luglio 2022 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

La conversione in legge del Decreto Semplificazioni apporta le prime modifiche al Codice della crisi dopo l‘entrata in vigore: novità in tema di obblighi di segnalazione da parte dei creditori pubblici qualificati.

Leggi dopo
News News

Il Codice della crisi è in vigore da oggi

15 Luglio 2022 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Entra in vigore oggi, 15 luglio 2022, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 (pubblicato sulla G.U. n. 152 del 1 luglio scorso) recante modifiche al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 (c.d. Direttiva Insolvency).

Leggi dopo
News News

In G.U. il decreto attuativo della Direttiva Insolvency, che modifica il Codice della crisi

04 Luglio 2022 | di La Redazione

D.Lgs. 17 giugno 2022

Crisi d'impresa e insolvenza

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1 luglio il decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83, recante modifiche al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 (c.d. Direttiva Insolvency).

Leggi dopo
News News

Limiti quantitativi alla responsabilità dei sindaci: la richiesta del Cndcec

27 Giugno 2022 | di La Redazione

Collegio sindacale di s.p.a.: poteri, doveri e responsabilità

Revisione oggettiva della responsabilità civile ascrivibile ai componenti degli organi di controllo delle società di capitali, con l’introduzione di un limite quantitativo: è questo il contenuto di un’istanza che il Cndcec ha recapitato al Ministero della Giustizia.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Organo di controllo di s.r.l.: orientamenti interpretativi Assirevi

22 Giugno 2022 | Assirevi | di La Redazione

Organo di controllo nella s.r.l.

Assirevi ha pubblicato il Documento di Ricerca n. 247/2022, dedicato agli “Orientamenti interpretativi in ordine alla disciplina dei controlli nelle s.r.l.”.

Leggi dopo
News News

Codice della crisi: approvato il decreto di attuazione della Direttiva Insolvency

16 Giugno 2022 | di La Redazione

Assetti organizzativi dell'impresa

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 giugno, ha approvato in esame definitivo il decreto legislativo di attuazione della c.d. Direttiva Insolvency (Dir. 2019/1023/UE), recante modifiche al codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (d.lgs. n. 14/2019).

Leggi dopo
News News

I nuovi principi di redazione dei piani di risanamento

30 Maggio 2022 | di La Redazione

Piani di risanamento

Il CNDCEC ha pubblicato la versione aggiornata dei Principi per la redazione dei piani di risanamento, lavoro portato a termine dalla precedente consiliatura al fine di creare linee guida e standards di comportamento che potessero essere utili nella stesura di un piano industriale o nella redazione di una relazione di attestazione, al fine di supportare i professionisti coinvolti coinvolti non soltanto nelle procedure di risanamento, ma anche nelle attività di monitoraggio prospettico delle aziende.

Leggi dopo
Focus Focus

L'obbligo di predisposizione degli assetti adeguati anche per la prevenzione della crisi

20 Maggio 2022 | di Luciano Panzani

Assetti organizzativi dell'impresa

Lo schema di decreto legislativo, varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 marzo e in attesa di approvazione definitiva, che apporterà ulteriori modifiche al Codice della Crisi d’impresa, interviene anche sulla disciplina degli assetti organizzativi, definendo quali sono gli obiettivi che tali assetti debbono garantire ai fini della rilevazione tempestiva della crisi d'impresa. Il presente contributo si concentra sul contenuto dell’obbligo relativo agli assetti adeguati, in un’ottica di reazione alla crisi e di ripristino della continuità aziendale, alla luce delle ultime novità normative.

Leggi dopo
News News

Codice crisi d’impresa, arriva il parere favorevole del Consiglio di Stato

18 Maggio 2022 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Con parere n. 832 pubblicato il 13 maggio 2022, il Consiglio di Stato ha dato il via libera allo schema di decreto legislativo contenente le modifiche al Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della direttiva 2019/1023/UE.

Leggi dopo
News News

Rinvio del Codice della crisi e attività ispettiva delle imprese sociali: in G.U. i decreti

02 Maggio 2022 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile il decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, recante “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.

Leggi dopo

Pagine