Quesiti Operativi

Perdite Capitale Sociale

Dovendo redigere una relazione ex art. 2482-bis c.c., vorrei sapere se è possibile allegare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre o una situazione contabile successiva.

 

Sostanzialmente dottrina, giurisprudenza e prassi sono concordi nell’affermare che per poter utilizzare il bilancio d’esercizio quale situazione patrimoniale prevista dagli articoli 2446 e 2482-bis del codice civileè necessario che non siano trascorsi più di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

 

Qualora il bilancio fosse approvato nei 180 giorni salvo casi eccezionali è ritenuto più prudente fornire una situazione aggiornata, dal momento che i soci devono avere un’adeguata informazione in ordine allo stato della società. La Cassazione ha in passato affermato che “l'art. 2446 c.c. stabilisce che la delibera prevista da detta norma deve essere adottata  sulla scorta di una situazione patrimoniale aggiornata, in quanto soltanto la piena ed esatta percezione dell'entità delle perdite permette una operazione di effettiva ricapitalizzazione” (Cass. Civile, Sez. I, 2 aprile 2007, n. 822).

Leggi dopo

Le Bussole correlate >