Quesiti Operativi

I libri sociali obbligatori per le s.r.l. semplificate

Quali sono i libri sociali di una Srl semplificata unipersonale?

 

Ai sensi dell’art. 2463-bis c.c. la società a responsabilità limitata semplificata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche. Il comma 6 dell’articolo citato dispone che: “salvo quanto previsto dal presente articolo, si applicano alla società a responsabilità limitata semplificata le disposizione del presente capo in quanto compatibili”.

L’art. 2478 c.c. rubricato “libri sociali obbligatori” prevede che oltre i libri e le altre scritture contabili prescritti nell’art. 2214, la società deve tenere: il libro delle decisione dei soci, nel quale sono trascritti senza indugio sia i verbali delle assemblee, anche se redatti per atto pubblico; il libro delle decisioni degli amministratori; il libro delle decisioni del collegio sindacale.

Va doverosamente precisato che i contratti della società con l’unico socio o le operazioni a favore dell’unico socio sono opponibili ai creditori della società solo se risultano dal libro delle decisioni degli amministratori o da atto scritto avente data certa anteriori al pignoramento.

Pertanto per le società a responsabilità limitata semplificate, anche nell’ipotesi dell’unipersonalità, non sono previste eccezioni nella tenuta dei libri sociali, in quanto vanno tenuti i medesimi libri previsti per le società a responsabilità limitata tradizionali.

 

Leggi dopo