News

Regolamento Prospetto: nuove specifiche in tema di documento di esenzione

01 Aprile 2021 |

Reg. Delegato UE

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea L106 del 26 marzo il Regolamento Delegato UE 2021/528 sulle informazioni minime contenute nel documento da pubblicare ai fini dell’esenzione dal prospetto in occasione di un’acquisizione mediante offerta pubblica di scambio, una fusione o una scissione.

Il regolamento intende garantire i più elevati standard di tutela degli investitori in tutta la UE e consentire agli investitori di prendere una decisione di investimento informata, e a tal fine interviene sul Regolamento Prospetto (Reg. 2017/1129), prevedendo che in caso di operazioni straordinarie il documento di esenzione, di cui all’art. 1, paragrafo 4, lettere f) e g), e all’art. 1, paragrafo 5, primo comma, lettere e) ed f), contenga informazioni sufficienti, obiettive e comprensibili sulle società coinvolte nell’operazione, sui diritti connessi ai titoli di capitale, sulle prospettive dell’emittente di tali titoli di capitale e, a seconda del tipo di operazione, della società emittente, della società incorporata o della società scissa.

Parimenti, viene imposta la pubblicazione di un documento di esenzione più completo nel caso di un’acquisizione mediante offerta pubblica di scambio che rispetta la condizione di cui all’art. 1, paragrafo 6 bis, lettera b), laddove, in tal caso, i titoli di capitale offerti non siano fungibili con titoli esistenti già ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato prima dell’acquisizione e dell’operazione correlata oppure l’acquisizione sia considerata un’acquisizione inversa.

Leggi dopo