News

Pubblicate le Nuove norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate

Il Cndcec ha pubblicato la versione definitiva delle Norme di Comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate, che aggiorna e sostituisce la precedente versione del 2015.

Il documento arriva al termine della pubblica consultazione (su cui si veda la precedente news, in questo portale).

Le Norme, applicabili a partire dal 1° gennaio 2021, suggeriscono e raccomandano modelli comportamentali da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco; ogni norma è comporta da Principi (sono riportati i principi applicabili in via generale ai componenti del collegio sindacale di tutte le s.p.a. non quotate e al sindaco unico di s.r.l. che non siano stati incaricati dalla società di effettuare anche la revisione legale), corredati da Riferimenti Normativi essenziali e da Criteri applicativi.

Le Norme di comportamento coprono, quindi, la nomina, le incompatibilità e la cessazione dall’ufficio dei componenti del collegio sindacale, il funzionamento, con grande attenzione ai doveri, ai poteri di controllo e ai poteri/doveri di reazione del collegio sindacale. Attenzione anche all’attività del collegio sindacale nelle operazioni straordinarie e in altre vicende societarie e nella crisi d’impresa.

Leggi dopo