News

Nuovo regime di aiuto per cooperative PMI: in G.U. decreto del MISE

24 Febbraio 2021 |

MISE

Società cooperative: disciplina generale

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio, il decreto del MISE 4 gennaio 2021, che istituisce un nuovo regime di aiuto volto a rafforzare il sostegno pubblico alla nascita, al consolidamento e allo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.

Possono beneficiare delle agevolazioni introdotte dal Ministero le società cooperative di produzione e lavoro e sociali regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese; non qualificabili come «imprese in difficoltà» e che si trovino nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non siano in stato di scioglimento o liquidazione, non siano sottoposte a procedure concorsuali.

Possono essere concessi alle società cooperative di cui sopra, da parte di società finanziarie, finanziamenti agevolati (di durata non inferiore a 3 anni e non superiori a 10) a fronte della realizzazione di iniziative volte asostenere, sull'intero territorio nazionale e in tutti i settori produttivi, la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di società cooperative.

Leggi dopo