News

Nuova Marcora: dal 23 marzo le domande per gli aiuti alle cooperative

12 Aprile 2021 |

MISE – Decreto 31 marzo 2021

Società cooperative: disciplina generale

Diventa operativo il nuovo regime di aiuti alle cooperative, di cui alla c.d. Nuova Marcora: è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 84 dell’8 aprile scorso il decreto del MISE, 31 marzo 2021, recante “Termini e modalità di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni per il sostegno pubblico alla nascita, al consolidamento e allo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione”.

L’intervento dà attuazione al decreto del MISE 4 gennaio 2021 (su cui si veda la precedente news, in questo portale) che ha sostituito integralmente il precedente regime di aiuto, finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione, contenuto nella Legge Marcora originale (decreto del MISE 4 dicembre 2014, ai sensi di quanto previsto all’art. 1, comma 845, L. 27 dicembre 2006, n. 296 e ss.mm.ii.).

Il nuovo regime di aiuti prevede che possano essere concessi finanziamenti agevolati al fine di sostenere, sull’intero territorio nazionale e in tutti i settori produttivi, la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di società cooperative di produzione e lavoro e sociali di cui all’art. 17, comma 2, L. n. 49/1985. Le agevolazioni possono essere concesse, alternativamente, a fronte:

 a) della realizzazione di programmi di investimento non ancora avviati alla data di presentazione della richiesta di finanziamento agevolato alle società finanziarie;

 b) di esigenze di liquidità aziendale, direttamente finalizzate all’attività di impresa, ai sensi e nei limiti dei regolamenti de minimis applicabili in funzione dell’attività d'impresa.

 

Le richieste di finanziamento, corredate dalla documentazione necessaria (art. 4) possono essere presentate a partire dal 23 aprile (quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto in G.U.).

Leggi dopo