News

Modifiche al regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale: in G.U. il decreto

30 Agosto 2021 |

MISE – Decreto 1 giugno 2021

Marchi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 25 agosto il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 1 giugno 2021, n. 119, che apporta modifiche al decreto 13 gennaio 2010, n. 33, di attuazione del codice della proprietà industriale (d.lgs. n. 30/2005).

In particolare, si è reso necessario prevedere un adeguamento del regolamento, alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. n. 15/2019, recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa, nonché' per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 di modifica al regolamento sul marchio comunitario (per un approfondimento sul punto, si veda la precedente news in questo portale).

Tra le novità, viene riscritto l'art. 11 del regolamento di attuazione in tema di contenuto della domanda di registrazione di marchio: salvo quanto stabilito dall’art. 148, comma 1, CPI, in tema di ricevibilità, dovrà ora contenere, tra le altre cose, il cognome, il nome, la nazionalità e il domicilio della persona fisica o la denominazione, la sede e la nazionalità della persona giuridica o dell'ente richiedente, nonché l'indicazione della tipologia di marchio e la rappresentazione dello stesso.

Quanto alla rappresentazione, il nuovo art. 11-bis del regolamento prevede che il marchio è rappresentato in qualsiasi forma idonea, purché possa essere riprodotto nel registro in modo chiaro e preciso, onde consentire alle autorità competenti e al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare. Previste diverse tipologie di marchio:

a)       denominativo

b)      figurativo

c)       di forma tridimensionale

d)      di posizionamento

e)      a motivi ripetuti

f)        di colore

g)       sonoro

h)      di movimento

i)        multimediale

l)        olografico

Leggi dopo