News

Linee guida in materia di raccolta fondi degli Enti del Terzo settore

14 Giugno 2022 | Enti del Terzo settore

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto che adotta Linee guida in materia di raccolta fondi degli Enti del Terzo settore, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del Codice del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Le Linee guida si configurano come un documento “aperto”, in grado di sviluppare gli spunti di riflessione che dovessero emergere dalla raccolta ed elaborazione di buone prassi da parte dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell’attività di raccolta fondi. Sono inoltre rivolte a tutti gli Enti del Terzo Settore, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dimensione, missione, attività e classificazione.

I principi cardine volti a tutelare i donatori, i destinatari delle donazioni e gli stessi ETS sono individuati dall’articolo 7 del CTS in trasparenza, verità e correttezza.

Il documento offre, quindi, un quadro di massima, non esaustivo, sulle diverse tecniche attraverso le quali procedere alla raccolta fondi (a titolo di esempio: direct mail, telemarketing, eventi, merchandising.

Leggi dopo