News

Linee guida per il coinvolgimento di lavoratori e stakeholder nelle imprese sociali

06 Ottobre 2021 |

Ministero del Lavoro

Impresa sociale

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre il decreto del 7 settembre 2021 con cui il Ministero del Lavoro ha adottato le linee guida per l'individuazione delle modalità di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e degli altri soggetti direttamente interessati alle attività dell'impresa sociale, ai sensi dell'art. 11, comma 3, d.lgs. n. 112/2017.

Le linee guida individuano il quadro generale in materia di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti direttamente interessati alle attività delle imprese sociali: Ferme restando le eventuali prassi più favorevoli contenute nei regolamenti aziendali e negli statuti, nonché' nei contratti collettivi nazionali di lavoro, le imprese sociali di cui all'art. 1 del d.lgs. n. 112/2017 devono prevedere forme di coinvolgimento che si esplicitino, tra le altre cose, nella messa a disposizione, con cadenza almeno annuale, ovvero ogni qualvolta si verifichino eventi tali da determinare variazioni qualitative e/o quantitative rilevanti, di informazioni sull'andamento effettivo e prevedibile dell’attività dell'impresa, sulla natura e qualità dei beni o servizi erogati, sulla situazione economica ed occupazionale dell'impresa stessa, sulle eventuali criticità segnalate dall'organo di controllo interno.

Vengono quindi esaminate, nel dettaglio, le modalità in cui si esplicitano le informazioni, consultazioni e partecipazione.

Leggi dopo