News

FNC: ricognizione sulle ultime novità dei principi contabili nazionali

14 Ottobre 2021 | Principi contabili

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica trimestrale dedicata a “Valutazione e Controlli”, in cui si compie una ricognizione sulle ultime novità dei principi contabili nazionali.

Si analizzano, in particolare, la Comunicazione dell’OIC, datata 3 agosto, sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali e la bozza di principio contabile OIC dedicato agli enti del Terzo Settore (su cui si veda il precedente contributo, in questo portale).

Il documento si concentra, inoltre, su una novità normativa di interesse per i controlli interni: il d.l. n. 118/2021, (in fase di conversione, ieri ha ottenuto la fiducia in Senato: si veda la news) ha introdotto la composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa cui possono accedere volontariamente, e a partire dal 15 novembre prossimo, tutte le imprese: l’art. 15 prevede che l’organo di controllo segnali tempestivamente e per iscritto all’organo di amministrazione la sussistenza dei presupposti che consentono di presentare istanza per la composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa gestita da un esperto indipendente. L’organo di controllo ha compiti di vigilanza  sull’adeguatezza degli assetti della società e il loro concreto funzionamento nella prospettiva dell’emersione della crisi d’impresa.

 

Leggi dopo