News

Decreto Semplificazioni: nuovo rinvio per l’adeguamento degli statuti degli ETS

03 Giugno 2021 |

Decreto legge 31 maggio 2021

Enti del Terzo settore

Nuovamente posticipato il termine entro cui gli enti del Terzo Settore sono tenuti ad adeguare i propri statuti alle disposizioni del Codice del Terzo Settore: la nuova proroga di un anno è contenuta nel c.d. decreto Semplificazioni – d.l. 31 maggio 2021, n. 77, recante la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31maggio.

Nuovo rinvio per gli ETS

L’art. 66 del decreto modifica l’art. 101, comma 2, d.lgs. n. 117/2017, posticipando dal 31 maggio 2021 al 31 maggio 2022 l’obbligo di adeguamento statutario per gli enti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus) con i quorum previsti dalle assemblee ordinarie. Si tratta dell’ultimo di una serie di rinvii che ha interessato l’art. 101: il termine originario (entro 24 mesi dall’entrata in vigore del Codice) era stato più volte modificato, da ultimo ad opera del Decreto Sostegni.

Semplificazioni

Ulteriori misure in tema di semplificazioni riguardano l’efficientamento energetico e il c.d. Superbonus, la transizione digitale e i contratti pubblici.

Governance del PNRR

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza avrà una governance strutturata su più livelli. La responsabilità di indirizzo del Piano è assegnata alla Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso una Cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri, alla quale partecipano di volta in volta i Ministri e i Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri competenti in ragione delle tematiche affrontate in ciascuna seduta. La Cabina di regia esercita poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale. Sarà inoltre costituita una Segreteria tecnica che supporta le attività della Cabina di regia.

Leggi dopo