News

Chiarimenti sui bilanci 2021 degli enti del Terzo settore

11 Aprile 2022 |

Ministero del Lavoro

Enti del Terzo settore

Quali enti sono tenuti a depositare il bilancio d’esercizio per il 2021 e in quali termini: il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con nota n. 5941 pubblicata lo scorso 5 aprile, fornisce alcuni chiarimenti sull’ordinamento contabile degli enti del Terzo settore e su alcune questioni applicative in ordine all’art. 13 d.lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo settore).

In particolare, vengono fornite alcune informazioni in merito agli enti che sono tenuti ad applicare i modelli di bilancio contenuti nel D.M. 5 marzo 2020 n. 39 (su cui si veda la precedente news, in questo portale): si è detto che la vincolatività dei modelli di bilancio riguarda gli ETS che non esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale e che gli ETS sono tenuti ad applicare i modelli di bilancio a partire dal bilancio dell’esercizio 2021. Elemento discriminante, in tal senso, è la data di costituzione dell’ente e la data di iscrizione nel Runts.

Occorre, quindi, distinguere tra: enti che si siano costituiti nel 2022 e che ottengono l’iscrizione al Runts, enti costituiti prima del 2022 ma che ottengono l’iscrizione nel Runts durante il 2022; Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di promozione sociale coinvolte nella trasmigrazione ed, infine, Onlus.

 

Leggi dopo