Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Art bonus e benefici fiscali alle imprese

14 Novembre 2017 | di Valentina Pellicciari

Società di capitali

Art bonus: quali sono i benefici fiscali per le imprese e le relative modalità di fruizione? L’Art Bonus rappresenta uno strumento governativo a supporto del sistema dell’arte e della valorizzazione del patrimonio italiano che, in pochi anni, ha già dimostrato la sua validità e una crescente partecipazione tra le imprese e i cittadini privati, grazie anche alla leva fiscale prevista.

Leggi dopo

La funzione del comitato dei creditori nell’azione di responsabilità promossa dal curatore

06 Novembre 2017 | di Alberto Molgora

Azioni di creditori e organi di procedure concorsuali verso amministratori

Quale ruolo assume il comitato dei creditori allorché il curatore fallimentare intenda esperire specifica azione di responsabilità nei confronti degli organi sociali della fallita, ai sensi dell’art. 146 l. fall.?

Leggi dopo

La gestione di una farmacia conferita in una società di capitali

25 Ottobre 2017 | di Enrico Civerra

Diritti particolari del socio nella s.r.l.

Alcuni farmacisti intendono conferire le loro aziende in una S.r.l. di nuova costituzione. E' possibile prevedere nell'atto costitutivo che la società sia retta da un consiglio di amministrazione nominato dall'assemblea e nel contempo attribuire a ciascun socio conferente, quale "particolare diritto" ex art. 2468 c.c., il diritto di amministrare in (sostanziale) autonomia la farmacia conferita, pur non essendo questi (salvo nomina da parte dell'assemblea) membri del consiglio di amministrazione?

Leggi dopo

Concordato preventivo e contratti di anticipazione bancaria

09 Ottobre 2017 | di Alberto Molgora

Contratti bancari nell'impresa

Quali effetti esplica la presentazione della domanda di ammissione al concordato preventivo sui contratti di anticipazione bancaria? La Banca, in particolare, è titolata a trattenere le somme riscosse post domanda di ammissione, ponendole in compensazione con il proprio credito derivante dall’anticipazione operata in epoca precedente la presentazione del ricorso ex art. 161 l. fall.?

Leggi dopo

Assegnazione agevolata dei beni ai soci: quali novità nella Legge di Bilancio 2017?

25 Settembre 2017 | di Maurizio Stella

Società di persone

Quali sono le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 in tema di assegnazioni agevolate di beni ai soci?

Leggi dopo

Riclassificazione dei cespiti in contabilità a seguito di errori ed informativa in bilancio

04 Settembre 2017 | di Filippo Mangiapane

Nota integrativa

Una società ha effettuato delle modifiche al libro cespiti; in particolare alcuni beni registrati come impianti generici per errore, sono stati spostati nel corso del 2016 ad attrezzature. Per il calcolo dell'ammortamento anno 2016 si è tenuto conto dell'aliquota della nuova riclassificazione (coincide civile con fiscale), dove e cosa indicare in nota integrativa?

Leggi dopo

I libri sociali obbligatori per le s.r.l. semplificate

28 Agosto 2017 | di Maurizio Stella

Libri sociali

Quali sono i libri sociali di una Srl semplificata unipersonale? Ai sensi dell’art. 2463-bis c.c. la società a responsabilità limitata semplificata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche.

Leggi dopo

Cassa integrazione e fusione

14 Agosto 2017 | di Teresa Zappia

Fusione: disciplina generale

È possibile presentare domanda di CIGO per diminuzione delle commesse, se prima è stata effettuata una fusione tra due società? O l'eccedenza di personale deve essere considerata come una conseguenza della fusione stessa?

Leggi dopo

Assegnazione agevolata in capo ai soci

08 Agosto 2017 | di Amedeo Mellaro

Società di persone

A seguito della Legge di Bilancio 2017, si chiede quali siano le novità introdotte in tema di assegnazioni agevolate di beni ai soci. Altresì, una S.r.l. sta valutando l'ipotesi di assegnare al socio un immobile civile, cat. catastale A/1, acquistato da un privato agli inizi degli anni 1990, fruendo dei benefici fiscali introdotti dalla L. n. 208/2015. Si specifica che il valore di assegnazione (valore catastale) è nettamente inferiore al valore fiscalmente riconosciuto dell'immobile (valore contabile)...

Leggi dopo

Attribuzioni del collegio sindacale di una società a partecipazione pubblica

01 Agosto 2017 | di Mariacarla Giorgetti, Francesco Prisco

Società partecipate

Alla luce dell'art. 3 del T.U. sulle società partecipate (D.Lgs. n. 175/16), il Collegio Sindacale di una S.p.A. che svolge anche la revisione dei conti può concludere il suo mandato oppure, dopo la modifica dello Statuto, è necessario immediatamente procedere alla nomina del nuovo Revisore?

Leggi dopo

Pagine