Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

La prescrizione del diritto al compenso dell’amministratore revocato

23 Gennaio 2017 | di Giovanna Cucinella

Amministratori di s.r.l.

In caso di revoca dell'amministratore, non socio, di s.r.l. da parte della società, il termine quinquennale ex art. 2949, comma 1, c.c. relativo alla prescrizione del diritto al compenso, decorre dalla revoca stessa, oppure dalla chiusura di ciascun esercizio di bilancio?

Leggi dopo

L’introduzione delle clausole di co-vendita e di co-trascinamento: maggioranza o unanimità?

16 Gennaio 2017 | di Giancarlo Maniglio

Clausole di drag-along e tag-along

Alienazione di partecipazioni sociali e obbligo di covendita. L’inserimento nello statuto di una clausola c.d. di tag along o drag along, che prevede, in caso di vendita di partecipazioni sociali, rispettivamente il potere o il dovere, anche in capo ai soci diversi dall'alienante, di vendere le proprie partecipazioni societarie, può essere votato a maggioranza od occorre il consenso di tutti i soci?

Leggi dopo

Il reddito dei soci delle società di persone in caso di recesso

04 Gennaio 2017 | di Filippo Mangiapane

Società di persone

La quota liquidata al socio di società personali eccedenti il costo fiscale è considerato reddito di partecipazione o reddito di capitale?

Leggi dopo

Concordato con riserva: i poteri del debitore

28 Dicembre 2016 | di Alberto Molgora

Concordato con riserva

In ipotesi di concordato cd. con “riserva” ex art. 161, comma 6, l. fall., quali sono le operazioni che, nelle more della presentazione del piano e della proposta da parte del debitore, quest’ultimo è legittimato a porre in essere?

Leggi dopo

Pagine