News

News su Reati tributari

Attuazione della direttiva PIF: il testo è in Gazzetta

17 Luglio 2020 | di La Redazione

D.Lgs. 14 luglio 2020

Reati tributari

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 15 luglio 2020 il decreto legislativo 14 luglio 2020, n. 75 recante l’attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale, c.d. direttiva PIF. Il testo sarà in vigore dal 30 luglio.

Leggi dopo

Il presidente del c.d.a. risarcisce la s.p.a., parte civile nel processo penale per reati tributari

29 Gennaio 2020 | di La Redazione

Cass. Pen.

Reati tributari

La società può costituirsi parte civile nel procedimento penale verso il presidente del c.d.a., responsabile dei reati tributari di emissione di fatture false e dichiarazioni fraudolente, per ottenere il risarcimento del danno patrimoniale e di quello d’immagine.

Leggi dopo

Dal Consiglio dei Ministri via libera al taglio del cuneo fiscale e all'attuazione della direttiva PIF

24 Gennaio 2020 | di La Redazione

Reati tributari

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 24 del 23 gennaio, ha approvato il decreto legge sul taglio del cuneo fiscale e un decreto di attuazione della direttiva sulla lotta contro le frodi finanziarie nell’UE.

Leggi dopo

Decreto fiscale: in G.U. la legge di conversione

02 Gennaio 2020 | di La Redazione

Legge 19 dicembre 2019

Reati tributari

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 24 dicembre 2019 la legge 19 dicembre 2019, n. 157, di conversione in legge, con modificazioni, del c.d. Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili). Se alcune norme sono già in vigore, si attendono però numerosi decreti attuativi.

Leggi dopo

Omesso versamento Iva: risponde anche l’amministratore di fatto

26 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

Reati tributari

In tema di reati fiscali, rispondono di omesso versamento Iva i soggetti che, al di là delle qualifiche formali, esercitano concretamente le funzioni, per cui il delitto di cui all’art. 10 d.lgs. n. 74/2000 può essere addebitato all’amministratore di fatto.

Leggi dopo

Legittimo il sequestro preventivo delle quote di una società fallita

22 Marzo 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

Reati tributari

Può essere disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca del profitto di reati tributari, sui beni di una società fallita: la declaratoria di fallimento non è idonea a conferire al fallimento stesso la disponibilità dei beni dell’ente.

Leggi dopo

Omesso versamento Iva: sì condizionato al cumulo tra sanzione penale e amministrativa

21 Marzo 2018 | di La Redazione

CGUE

Reati tributari

In materia di omesso versamento Iva, un cumulo di sanzioni di natura penale e amministrativa può essere giustificato allorchè le sanzioni riguardino, in vista dell’obiettivo di assicurare la riscossione integrale del tributo, scopi complementari vertenti, eventualmente, su aspetti differenti della medesima condotta di reato, circostanza che spetta al giudice verificare.

Leggi dopo

Gli effetti della rimozione dell’inadempimento tributario in ambito penale

15 Marzo 2018 | di La Redazione

Reati tributari

Con la Norma di Comportamento n. 202, pubblicata sul proprio sito il 15 marzo, l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (AIDC) si è occupata degli effetti in ambito penale della volontaria rimozione dell’inadempimento tributario, da parte del contribuente.

Leggi dopo

Omesso versamento: il fallimento può escludere la responsabilità dell’amministratore

05 Marzo 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

Reati tributari

In tema di omesso versamento di ritenute, qualora la dichiarazione di fallimento della società intervenga prima del termine per effettuare il versamento, il soggetto tenuto ad adempiere al relativo obbligo sia il curatore fallimentare e non il precedente amministratore.

Leggi dopo

Omesso versamento di ritenute: i limiti della responsabilità del liquidatore

28 Febbraio 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

Reati tributari

Il liquidatore di società può rispondere del delitto di omesso versamento di ritenute certificate solo se abbia distratto l’attivo della società in liquidazione dal fine di pagamento delle imposte e lo abbia destinato a scopi differenti.

Leggi dopo

Pagine