News

News su Crisi bancarie

Il default delle banche toglie il segreto professionale: le conclusioni dell’Avvocato Generale

13 Giugno 2018 | di La Redazione

CGUE

Crisi bancarie

I documenti dei procedimenti di vigilanza delle singole banche in default devono essere messi a disposizione dei correntisti interessati: ciò che rileva è l’interesse a vagliare le carte per decidere con più consapevolezza se avviare un giudizio contro l’autorità di vigilanza.

Leggi dopo

Banche venete: il decreto per la l.c.a. approda in G.U.

30 Giugno 2017 | di La Redazione

D.L.

Crisi bancarie

È approdato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 giugno il Decreto Legge n. 99 contenente disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A.

Leggi dopo

Banche popolari: sulla riforma interviene il Consiglio di Stato

05 Dicembre 2016 | di La Redazione

Consiglio di Stato

Crisi bancarie

Con ordinanza n. 5383 del 2 dicembre scorso, il Consiglio di Stato ha sospeso provvisoriamente l’efficacia di alcuni profili della Circolare della Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013, nella versione aggiornata del giugno 2015 (9° aggiornamento) all’esito della riforma delle Banche popolari di cui al D.L. n. 3/2015.

Leggi dopo

Online il modulo per l’istanza di concessione del GACS

05 Ottobre 2016 | di La Redazione

MEF, Modulo per la concessione GACS.pdf

Crisi bancarie

Disponibile per gli operatori del credito e per gli intermediari finanziari il modulo per l’istanza di concessione della Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze bancarie al fine di agevolare lo smobilizzo dei crediti in sofferenza.

Leggi dopo

Anche le casse dei commercialisti sono soggette al bail-in

31 Agosto 2016 | di La Redazione

CNDCEC, Pronto Ordini n. 291.pdf

Crisi bancarie

Con il Pronto Ordini n. 291 dello scorso 2 agosto, il CNDCEC ha chiarito che le disponibilità finanziarie detenute dall’Ordine sul conto corrente relativo al Servizio di cassa non rientrano nelle tipologie di passività escluse dall’ambito applicativo del bail-in dall’art. 49, comma 1, D.Lgs. n. 180/2015.

Leggi dopo

Lo Speciale Riforma sul Decreto Banche, di Filippo Lamanna

03 Agosto 2016 | di La Redazione

Crisi bancarie

A meno di un mese dall’entrata in vigore della legge di conversione (l. n. 119/2016), lo Speciale Riforma de Il Civilista (“Decreto banche”: iper-tutela del credito e ritocchi telematici alla legge fallimentare, di Filippo Lamanna) approfondisce le novità introdotte dal c.d. “Decreto banche” (d.l. n. 59/2016) in materia concorsuale e di sostegno degli investitori in banche in liquidazione.

Leggi dopo

La Corte di Giustizia salva il bail-in

20 Luglio 2016 | di La Redazione

Corte di Giustizia UE

Crisi bancarie

Il salvataggio interno a favore degli istituti bancari in deficit attraverso il c.d. bail-in ha ricevuto il benestare della Corte di Giustizia che, decidendo sul rinvio presentato dall’Ustavno sodišče (la Corte Costituzionale di Lubiana) adita dagli azionisti di alcune grandi banche slovene destinatarie di misure straordinarie decise dalla Banca Centrale, sottolinea come la Commissione mantenga un potere discrezionale nella valutazione della compatibilità del salvataggio interno con l’ordinamento comunitario in materia di aiuti di stato.

Leggi dopo

In G.U. la legge di conversione del DL Banche

04 Luglio 2016 | di La Redazione

Crisi bancarie

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio scorso la legge 30 giugno 2016, n. 119, di conversione del decreto legge 3 maggio 2016, n. 59 (Decreto Banche). Il provvedimento è entrato in vigore il giorno successivo, 3 luglio.

Leggi dopo

Decreto Banche approvato in via definitiva

29 Giugno 2016 | di La Redazione

Crisi bancarie

Nella seduta odierna la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto legge 3 maggio 2016, n. 59, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitoti in banche in liquidazione. Dopo gli emendamenti approvati dal Senato lo scorso 9 giugno, il Governo incassa la fiducia e si conclude così l’iter di conversione del cd. Decreto Banche.

Leggi dopo

In G.U. indennizzi ai risparmiatori e modifiche alla l. fall.

04 Maggio 2016 | di La Redazione

Crisi bancarie

Il D.L. n. 59/2016 approvato dal Governo lo scorso 29 aprile e recante “Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione” è stato pubblicato sulla G.U. n. 102 del 3 maggio 2016.

Leggi dopo

Pagine