News

News su Società di persone

FNC: criticità e prospettive di modifica della disciplina sulle società di persone

18 Ottobre 2017 | di La Redazione

Società di persone

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito un nuovo documento di ricerca dedicato alle “Società di persone: criticità e prospettive di modifica della disciplina alla luce dei dati statistici”.

Leggi dopo

Assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate: lo Studio del Notariato

17 Luglio 2017 | di La Redazione

Notariato

Società di persone

Il Consiglio Nazionale del Notariato, con lo Studio n. 73-2017/T approvato dalla Commissione Studi Tributari il 6 luglio 2017, approfondisce alcune tematiche relative alle operazioni di assegnazioni e cessioni agevolate dei beni ai soci e trasformazione agevolata in società semplice.

Leggi dopo

Assegnazione beni ai soci per le società poste in liquidazione nel 2016

03 Maggio 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Società di persone

Con la Risoluzione n. 54 del 2 maggio, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle modalità con cui le società di persone poste in liquidazione nel corso del 2016 possono accedere all’assegnazione agevolata dei beni ai soci, senza indicare gli importi relativi nel modello di dichiarazione Unico 2016.

Leggi dopo

FNC: Società di persone, la proroga tacita della durata e la disdetta unilaterale del socio

03 Marzo 2017

Società di persone

La Fondazione Nazionale Commerciale Commercialisti ha pubblicato un nuovo studio dal titolo: “La proroga tacita del termine di durata nelle società di persone e la facoltà di disdetta unilaterale del socio”.

Leggi dopo

Legge di Bilancio 2017: nuova IRI e nuovo ACE

13 Dicembre 2016 | di La Redazione

Società di persone

La manovra finanziaria definitivamente approvata in Senato, lo scorso 7 dicembre, contiene due importanti misure rivolte agli imprenditori individuali e alle società in nome collettivo ed in accomandita semplice in regime di contabilità ordinaria. Si tratta della nuova introduzione dell’imposta sul reddito d’impresa (IRI) e dell’estensione della disciplina dell’ACE.

Leggi dopo

Mancata percezione degli utili: azione diretta del socio contro l’amministratore

26 Gennaio 2016 | di La Redazione

Cass. Civ.

Società di persone

Il socio di una società di persone può agire direttamente nei confronti dell’amministratore per farne valere la responsabilità extracontrattuale in virtù dell’applicazione analogica dell’art. 2395 c.c. e, ove sia dimostrata la mancata presentazione del rendiconto e la conseguente mancata percezione degli utili, deve ritenersi che il socio abbia fatto valere il danno subito in via diretta ed immediata. Questo il principio di diritto affermato dalla Suprema Corte con la sentenza n. 1261/2016.

Leggi dopo

Le riflessioni di FNC sulla valutazione della quota sociale in caso di recesso

18 Novembre 2015 | di La Redazione

Società di persone

In un interessante Documento redatto da Raffaele Marcello per la Fondazione Nazionale dei Commercialisti viene analizzata e commentata la valutazione delle quote nelle società personali in ipotesi di recesso ed esclusione.

Leggi dopo

L’adesione della società investe anche il socio

17 Aprile 2015 | di La Redazione

Cass. Civ.

Società di persone

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 7553/2015, riabilita l’avviso annullato dalla CTR con cui vengono estesi al socio gli effetti dell’accertamento con adesione concluso dalla società, mediante l’attribuzione della quota parte dell’imponibile risultante dall’imposta versata dalla società per la definizione.

Leggi dopo