News

News

La responsabilità dell’amministratore, tra business judgement rule e dovere di diligenza

23 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Azione sociale di responsabilità

L’insindacabilità nel merito delle scelte di gestione dell’amministratore di una società di capitali trova un limite nella valutazione di ragionevolezza delle stesse e non vale ad escludere la sussistenza della responsabilità.

Leggi dopo

Amministratori: il diritto al compenso è disponibile. Lo statuto può prevedere la gratuità

22 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Amministratori di s.r.l.

L’amministratore di una società, con l’accettazione della carica, acquisisce il diritto ad essere compensato per l’attività svolta; tale diritto è però disponibile e può anche essere derogato da una clausola dello statuto societario.

Leggi dopo

In G.U. il decreto Antiriciclaggio di attuazione della IV Direttiva

20 Giugno 2017 | di La Redazione

D.Lgs.

Società di capitali

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno (Supplemento Ordinario n. 28) il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 90, di attuazione della direttiva (UE) 2015/849 (c.d. IV Direttiva Antiriciclaggio), relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo...

Leggi dopo

Società estinta: legittimazione dei soci anche senza attivo di liquidazione

19 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Estinzione delle società di capitali

In caso di estinzione della società, i soci succedono nei rapporti debitori già facenti capo all’ente, ma non definiti all’esito della liquidazione; l’effettiva liquidazione dell’attivo non costituisce, però, presupposto della legittimazione ad causam del socio.

Leggi dopo

Manovra correttiva: Il Senato approva in via definitiva la conversione in legge

16 Giugno 2017 | di La Redazione

Start up innovativa

In data 15 giugno il Senato ha approvato definitivamente il d.d.l. n. 2853 di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 50/2017 (c.d. Manovra Correttiva), recante disposizioni urgenti in materia finanziaria iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo .

Leggi dopo

Start up innovative: indicazione dei dati relativi ai soci fiduciari

15 Giugno 2017 | di La Redazione

MISE - Circolare

Start up innovativa

Con la Circolare n. 3699/C del 13 giugno scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito un aggiornamento di istruzioni in materia di elenco dei soci “con trasparenza”.

Leggi dopo

Sottrazione fraudolenta: condannato l’amministratore che cede quote sociali e scorpora il patrimonio immobiliare

14 Giugno 2017 | di La Redazione

Cass. Pen.

Reati tributari

Le operazioni compiute dall’amministratore di una società di capitali, nei cui confronti sia stato avviato un accertamento fiscale, consistenti nella cessione di quote e nel trasferimento immobiliare tramite conferimenti di rami d’azienda, possono integrare il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, ex art. 11, D.Lgs. n. 74/2000.

Leggi dopo

Trasformazione agevolata: le minusvalenze non hanno rilevanza fiscale

09 Giugno 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate - Risoluzione 8 giugno 2017, n. 66.pdf

Agenzia delle Entrate - Risoluzione 8 giugno 2017, n. 66.pdf

Trasformazione omogenea

Le minusvalenze sugli immobili realizzate in sede di trasformazione agevolata in società semplice non possono essere utilizzate per ridurre l’importo delle plusvalenze sulle assegnazioni agevolate dei beni ai soci, sulle quali è applicabile l’imposta sostitutiva prevista dall’art. 1, commi 115-120, L. n. 208/2015.

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione – Maggio 2017

08 Giugno 2017 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Maggio.

Leggi dopo

Nuova disciplina della chiusura dei fallimenti: le proposte del CNDCEC

08 Giugno 2017 | di La Redazione

CNDCEC - Informativa n. 30-2017.pdf

Fallimento

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con documento del 6 giugno, fornisce alcuni suggerimenti operativi in tema di chiusura del fallimento: con il D.L. n. 83/2015, infatti, il Legislatore ha modificato l’art. 118 l. fall., introducendo la possibilità di chiudere il fallimento anche in presenza di giudizi pendenti.

Leggi dopo

Pagine