News

News

Dal Cndcec un manuale per i sindaci-revisori

18 Gennaio 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato sul proprio sito un documento per gli iscritti che ricoprono il doppio ruolo di sindaco e revisore legale.

Leggi dopo

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Europea alcuni Regolamenti sugli indici benchmark

18 Gennaio 2018 | di La Redazione

Regolamento Ue

Derivati

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Europea, L12, del 17 gennaio, alcuni Regolamenti delegati, tutti datati 29 settembre 2017, che integrano il Regolamento (UE) 2016/1011, sui c.d. indici benchmark, usati come indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento.

Leggi dopo

Non c’è litisconsorzio necessario nell’impresa familiare

17 Gennaio 2018 | di La Redazione

Cass. Civ. – Sez. Trib. 22 dicembre 2017, n. 30842, ord.

Impresa familiare

Nel giudizio di impugnazione avverso l'avviso di accertamento concernente la rettifica del reddito di una impresa familiare non sussiste il litisconsorzio necessario tra il titolare dell'impresa familiare e i familiari che lo collaborano.

Leggi dopo

Investimenti: per le S.U. è valido il contratto quadro sottoscritto solo dall’investitore

17 Gennaio 2018 | di La Redazione

Cass. Civ. – Sez. Unite – 16 gennaio 2018, n. 898, sent.

Intermediari finanziari

Nei servizi di investimento, il contratto-quadro deve essere redatto per iscritto e sottoscritto dal cliente, mentre non è necessaria la firma dell’intermediario, potendo risultare il consenso di quest’ultimo a mezzo dei comportamenti concludenti.

Leggi dopo

Non è reato la mancata tenuta delle scritture contabili

16 Gennaio 2018 | di La Redazione

Cass. Pen. – Sez. III – 15 gennaio 2018, n. 1441, sent.

Reati tributari

L’amministratore che non abbia mai tenuto le scritture contabili non risponde del reato di cui all’art. 10 D.Lgs. n. 74/2000: la norma, infatti, sanziona esclusivamente le condotte di occultamento o distruzione dei documenti obbligatori.

Leggi dopo

Voucher digitalizzazione delle PMI: al via la compilazione delle domande

15 Gennaio 2018 | di La Redazione

PMI innovativa

A partire dalle 10 di oggi, 15 gennaio, è possibile accedere alla piattaforma, predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico, per compilare la domanda con cui si richiede il voucher digitalizzazione. Le domande potranno poi essere presentate a partire dal 30 gennaio, e fino all’8 febbraio.

Leggi dopo

Nuova modulistica per il deposito di marchi, brevetti, modelli e disegni

15 Gennaio 2018 | di La Redazione

UIBM - Circolare 11 gennaio 2018, n. 599.pdf

UIBM - Circolare 11 gennaio 2018, n. 599.pdf

Marchi

A partire da oggi, 15 gennaio, sull’apposita pagina del sito istituzionale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è disponibile la nuova modulistica per il deposito cartaceo, presso le Camere di Commercio, delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale: marchi, brevetti, disegni, modelli) e delle istanze ad esse connesse.

Leggi dopo

Coordinamento tra normativa Ires e Irap e i principi contabili internazionali: nuovi decreti del MEF

12 Gennaio 2018 | di La Redazione

IAS/IFRS

Il Dipartimento delle Finanze del MEF ha firmato due decreti, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diretti a coordinare i principi contabili internazionali IFRS 9, “Strumenti finanziari”, e IFRS 15 “Ricavi provenienti da contratti con i clienti”, con le regole di determinazione della base imponibile IRES e IRAP.

Leggi dopo

Osservatorio sulla Cassazione – Dicembre 2017

11 Gennaio 2018 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Dicembre.

Leggi dopo

Anche un’operazione di scissione può integrare la sottrazione fraudolenta di imposte

10 Gennaio 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

Scissione: effetti

Anche una singola operazione di scissione societaria può essere idonea a costituire quell’atto negoziale fraudolento o simulato idoneo a integrare il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Leggi dopo

Pagine