News

News

Ddl di Bilancio 2020: misure a favore delle imprese, rivalutazione beni d’impresa e tassazione delle plusvalenze

11 Novembre 2019 | di La Redazione

Società di capitali

Prende forma il disegno di legge di Bilancio per il 2020 che, come ogni anno, contiene misure a favore delle imprese e proroga alcuni degli strumenti contenuti nelle precedenti leggi di Bilancio.

Leggi dopo

Marchi+, Brevetti+, Disegni+: valorizzazione dei titoli di proprietà industriale per le PMI

06 Novembre 2019 | di La Redazione

MISE

Marchi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31 ottobre scorso il decreto 18 ottobre 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico recante “programmazione dei bandi relativi alle misure brevetti+, marchi+ e disegni+”.

Leggi dopo

Le Sezioni Unite sulla nullità selettiva nei contratti di investimento

05 Novembre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

La c.d. nullità selettiva di singoli ordini di investimento, per difetto della forma scritta del contratto quadro, può essere fatta valere solo dall’investitore, e produce effetti processuali e sostanziali soltanto a vantaggio di quest’ultimo; tuttavia, l’intermediario può opporre l’eccezione di buona fede, se la selezione della nullità determini un ingiustificato sacrificio economico a suo danno.

Leggi dopo

Il sovraindebitamento dell’amministratore o sindaco e la decadenza dall’incarico

04 Novembre 2019 | di La Redazione

Amministratori di s.p.a.: nomina, revoca e compensi

L’assoggettamento a una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento non rappresenta, in via generale, una causa ostativa all’assunzione degli incarichi di amministratore o sindaco di società, né comporta decadenza dai medesimi incarichi, a meno che vi sia un’apposita previsione nello statuto.

Leggi dopo

Il finanziamento delle s.r.l. tramite titoli di debito

31 Ottobre 2019 | di La Redazione

Titoli di debito

Un recente documento del Cndcec e della Fondazione Nazionale Commercialisti si è occupato di “il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito”.

Leggi dopo

Terzo Settore: il mancato adeguamento degli statuti non fa venir meno i benefici fiscali

30 Ottobre 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Enti del Terzo settore

Il mancato adeguamento dello statuto di un ente del Terzo Settore alle disposizioni del CTS, entro il 30 giugno 2020, non comporta il venir meno dei benefici fiscali previsti da specifiche norme per le Onlus, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale. Lo afferma l’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 89/E del 25 ottobre.

Leggi dopo

In G.U. il decreto di attuazione della V Direttiva Antiriciclaggio

29 Ottobre 2019 | di La Redazione

D.lgs.

Antiriciclaggio

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre 2019 il decreto legislativo 4 ottobre 2019, n. 125, recante modifiche ed integrazioni ai d.lgs. n. 90/2017 e n. 92/2017, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 (c.d. V Direttiva Antiriciclaggio)

Leggi dopo

Legittimazione del socio a impugnare la delibera di ricostituzione del capitale azzerato per perdite

29 Ottobre 2019 | di La Redazione

Cass. Civ.

Riduzione del capitale sociale per perdite

La perdita della qualità di socio in capo a chi non abbia sottoscritto la propria quota di ricostituzione del capitale sociale lascia permanere la legittimazione ad esperire le azione di annullamento e di nullità della deliberazione assembleare adottata ex art. 2447 o 2482 c.c.

Leggi dopo

Misure di allerta: pubblicati gli indicatori del CNDCEC

28 Ottobre 2019 | di La Redazione

Strumenti di allerta

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, in occasione del convegno sulla crisi d’impresa tenutosi lo scorso 25 e 26 ottobre a Firenze, ha pubblicato gli indici di allerta, elaborati ai sensi dell’art. 13, comma 2, del Codice della crisi e dell’insolvenza.

Leggi dopo

Il Decreto Fiscale in G.U.

28 Ottobre 2019 | di La Redazione

D.L. 26 ottobre 2019

Società di capitali

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre il decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (c.d. Decreto Fiscale).

Leggi dopo

Pagine