News

News

Crisi d’impresa e ddl delega: l'analisi della FNC

01 Marzo 2017 | di La Redazione

FNC - Documento 27 febbraio 2017.pdf

Fallimento

La Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, lo scorso 27 febbraio, un documento sulla crisi d'impresa e sull’insolvenza nella prospettiva aziendale e giuridica alla luce delle riforme in itinere.

Leggi dopo

FNC: la natura giuridica del rapporto tra amministratore e s.p.a.

28 Febbraio 2017 | di La Redazione

Amministratori di s.p.a.: nomina, revoca e compensi

La Fondazione Nazionale Commercialisti, con documento pubblicato sul proprio sito, analizza la natura giuridica del rapporto intercorrente tra società per azioni e amministratori, con particolare riferimento al tema dei compensi: è di poche settimane fa l’intervento nomofilattico della Cassazione a Sezioni Unite, che con la sentenza n. 1545 ha qualificato tale rapporto non in termini contrattuali ma societari, evidenziando l’immedesimazione dell’organo – l’amministratore - nella persona giuridica che rappresenta – la società.

Leggi dopo

In G.U. il decreto del Mef sui bilanci delle fondazioni bancarie

24 Febbraio 2017 | di La Redazione

MEF

Fondazioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio scorso il Decreto 10 febbraio 2017 del Ministero dell’Economia e Finanze sulle fondazioni bancarie, recante “Misure dell'accantonamento alla riserva obbligatoria e dell'accantonamento patrimoniale facoltativo per l'esercizio 2016”.

Leggi dopo

Antiriciclaggio: in arrivo la nuova normativa

24 Febbraio 2017 | di La Redazione

Società di capitali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare, nella seduta del 23 febbraio, il decreto legislativo in materia di antiriciclaggio, di attuazione della Direttiva (UE) 2015/849, relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 e che abroga la direttiva 2005/60/CE e la direttiva 2006/70/CE.

Leggi dopo

La competenza delle Sezioni Specializzate sulle controversie relative a partecipazioni sociali

23 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Sezioni specializzate in materia di imprese

Sussiste la competenza del Tribunale delle imprese ex art. 3, comma 2, lett. b), per le controversie relative a negozi giuridici aventi ad oggetto le partecipazioni sociali o i diritti inerenti.

Leggi dopo

Il Notariato promuove il rent to buy d’azienda

23 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cessione d'azienda

Il modello del rent to buy, regolamentato dal legislatore nel 2014 per il settore immobiliare, può essere utilizzato anche nelle attività commerciali, per il trasferimento d’azienda, presentando profili d’interesse per entrambe le parti coinvolte e anche per gli istituti finanziatori: è la proposta del Notariato, all’esito dello studio “Il rent to buy di azienda: specificità dell’oggetto e funzioni (possibili) del contratto”.

Leggi dopo

Il compenso dell’amministratore non è privilegiato

22 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cass. Civ.

Amministratori di s.r.l.

Il credito costituito dal compenso dell’amministratore di società non è assistito dal privilegio generale di cui all’art. 2751-bis n. 2, c.c., atteso che egli non fornisce una prestazione d’opera intellettuale, né il contratto tipico che lo lega alla società è assimilabile al contratto d’opera.

Leggi dopo

Sì al sequestro sui beni conferiti in un trust familiare simulato

21 Febbraio 2017 | di La Redazione

Cass. Pen.

Trust e impresa

È legittimo il sequestro conservativo di beni conferiti in un trust dall’imputato, se all’esito di un indagine sulla causa concreta dell’operazione, risulti che il settlor continui ad amministrare di fatto gli stessi, conservandone la piena disponibilità.

Leggi dopo

Confidi, il MISE finanzia il fondo rischi per la concessione di garanzie alle PMI

20 Febbraio 2017 | di La Redazione

PMI innovativa

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente “misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale di consorzi di garanzia collettiva dei fidi”.

Leggi dopo

Il Governo approva i decreti correttivi del T.U. sulle partecipate

20 Febbraio 2017 | di La Redazione

Società partecipate

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 13 di venerdì scorso, ha approvato in esame preliminare due decreti legislativi contenenti disposizioni integrative e correttive ai decreti attuativi della riforma della Pubblica Amministrazione (L. n. 124/2015, c.d. Legge Madia, con particolare riferimento al licenziamento disciplinare dei c.d furbetti del cartellino) e al Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica (D. Lgs. n. 175/2016).

Leggi dopo

Pagine