Focus

Focus su Crisi bancarie

Una imponente riforma parallela: IFRS 9 e il credito bancario alle imprese in crisi

04 Aprile 2018 | di Paolo Rinaldi

Crisi bancarie

Nell’attesa che la Riforma del Codice della Crisi di Impresa divenga realtà, mediante l’esercizio della delega legislativa al governo, il resto del mondo legato alla crisi di impresa è comunque in fermento, e si susseguono settimanalmente eventi aventi ad oggetto gli elementi critici della emananda normativa.

Leggi dopo

Linee strutturali per smaltire i crediti deteriorati

04 Luglio 2017 | di Biagio Riccio

Crisi bancarie

Il presente scritto si occupa della problematica, pregnante ed attuale, dei crediti deteriorati, ossia delle esposizioni bancarie nei confronti di soggetti in stato di insolvenza. Si tratta di un’analisi che, partendo dalle definizioni normative, si sofferma sulla incidenza dei crediti stessi sulle procedure fallimentari e sulla redditività delle imprese, indirizzandosi, poi, sulle modalità di smaltimento.

Leggi dopo

La riforma del sistema bancario nell’evoluzione normativa

20 Luglio 2016 | di Mario Cavallaro

Crisi bancarie

Il presente contributo è volto ad esaminare le principali innovazioni che, nell'anno appena trascorso, hanno interessato il sistema bancario italiano. Tra le numerose novità, le osservazioni dell'autore si concentrano in particolare sul bail-in, sulla corposa riforma che interessa le banche popolari e quelle di credito cooperativo, sulle conseguenze della Legge di Stabilità, nonché sulle disposizioni a tutela di risparmiatori e obbligazionisti.

Leggi dopo

Quando la cronaca si incrocia con il diritto

01 Dicembre 2015 | di Mario Cavallaro

Crisi bancarie

Prosegue con intensità che non esitiamo a definire drammatica, perché continuamente immersa in vicende concrete regolate con urgenza dal legislatore, il percorso del recepimento nell’ordinamento nazionale della direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014 in materia di risanamento e risoluzione degli enti creditizi. Si tratta della c.d. Bank Recovery and Resolution Directive, che diffusamente viene per brevità denominata BRRD.

Leggi dopo

Una corposa riforma del sistema bancario e finanziario italiano dopo la legge di delegazione comunitaria 2015

26 Agosto 2015 | di Mario Cavallaro

Crisi bancarie

La legge 9 luglio 2015 n. 114, entrata in vigore il 15 agosto scorso, si presenta di particolare rilievo e consistenza: l'impianto è, mai come quest'anno, se unitariamente considerato, soprattutto di una solida e consistente revisione del sistema bancario e del governo e controllo dei mezzi finanziari nel nostro paese.

Leggi dopo