Focus

Focus

La nuova nozione di intermediari finanziari e di società di partecipazione

15 Aprile 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Almici, Luca Bonati

Intermediari finanziari

Il D.Lgs. n. 142/2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2018 riforma la normativa applicabile sotto il profilo tributario delle c.d. holding industriali per le quali sono previsti nuovi obblighi comunicativi all’Anagrafe Tributaria conseguenti all’approvazione dei bilanci di esercizio 2018.

Leggi dopo

Il diritto di controllo dei soci di s.r.l.: una panoramica giurisprudenziale

09 Aprile 2019 | di Simone Legnani

Controllo interno nella s.r.l.

Uno dei problemi che si pongono con maggior frequenza nella concreta operatività delle società a responsabilità limitata - come testimonia l’elevato numero di pronunce giurisprudenziali rese (per lo più in sede cautelare) sull’argomento - è senza dubbio quello dell’individuazione di presupposti, limiti e modalità di esercizio del diritto di controllo sulla gestione riconosciuto a ciascun socio non amministratore dall’art. 2476, comma 2, c.c.

Leggi dopo

Prime osservazioni al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: riflessi penalistici

26 Marzo 2019 | di Niccolò Bertolini Clerici

Bancarotta fraudolenta

Lo scorso 14 febbraio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 «Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155» destinato a entrare in vigore - salvo alcune specifiche disposizioni vigenti a far data dal 16 marzo 2019 - a partire dal 15 agosto 2020. Per quanto attiene ai profili penalistici della materia, la disciplina della bancarotta e degli altri reati fallimentari attualmente contenuta nella legge fallimentare viene trasferita, pressoché invariata, agli articoli 322-347 del nuovo codice.

Leggi dopo

La nomina del sindaco e del revisore nelle s.r.l. e le relazioni all’assemblea in sede di approvazione del bilancio

19 Marzo 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Relazione dei sindaci e deposito del bilancio

Il D.Lgs. 14/2019 ha riformato la disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Gli interventi di riforma riguardano altresì alcuni assetti della governance aziendale e, in particolare, gli obblighi a carico degli amministratori per il monitoraggio dell’emersione dell’eventuale stato di crisi dell’impresa. Non sono invece modificati i contenuti delle relazioni all’assemblea in sede di approvazione del bilancio di esercizio che in caso di affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti al sindaco unico o al collegio sindacale, possono essere unificate (c.d. “relazione unitaria”).

Leggi dopo

Diritto societario internazionale: l’attuazione della IV Direttiva Antiriciclaggio in Germania

13 Marzo 2019 | di Jens Magers

Antiriciclaggio

Sono sempre più frequenti gli aspetti sovranazionali che interessano la pratica professionale nella materia societaria: questo secondo contributo si concentra sull’attuazione della quarta Direttiva in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio in Germania.

Leggi dopo

La nullità selettiva: il dibattito in giurisprudenza e la rimessione alle Sezioni Unite

06 Marzo 2019 | di Dario Falconieri

Intermediari finanziari

La questione riguarda la portata della sentenza che dichiari la nullità di un contratto quadro per difetto di forma ex art. 23 del D.Lgs. n.58/1998. Ci si chiede se l’investitore, quale soggetto legittimato ad agire, possa fare un uso “selettivo” della nullità, chiedendo al giudice di limitare le conseguenze della sentenza di nullità ai soli contratti attuativi del contratto quadro invalido per difetto di forma, escludendo che la patologia si estenda a colpire tutte le altre operazioni contrattuali poste in essere nel corso del rapporto di intermediazione finanziaria.

Leggi dopo

Le Linee Guida del MEF e della Corte dei Conti sulla razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche

28 Febbraio 2019 | di Valentina Guerrieri

Società partecipate

Sembra diventare sempre più cogente la necessità di razionalizzazione delle partecipazioni societarie detenute dalle amministrazioni. Conclusa la revisione straordinaria, in capo ai soggetti pubblici permane annualmente l’obbligo di revisione periodica e censimento delle partecipazioni detenute. A questi aspetti sono dedicate le Linee Guida del MEF e della Corte dei Conti.

Leggi dopo

Le modifiche alla disciplina civilistica in tema di governance nel nuovo Codice della crisi

25 Febbraio 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Assetti organizzativi dell'impresa

Il D.Lgs. 14/2019, pubblicato sul S.O. n. 6/L della Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 riforma la disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Gli interventi di riforma riguardano altresì alcuni assetti della governance aziendale e, in particolare, gli obblighi a carico degli amministratori per il monitoraggio dell’emersione dell’eventuale stato di crisi dell’impresa.

Leggi dopo

L’affitto di azienda nell'ottica della riforma

22 Febbraio 2019 | di Roberto Marinoni

Affitto d’azienda

In attuazione della legge delega n. 155/2017 il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri ha introdotto il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”. Da diverse fonti si prevede che il testo verrà corretto nel periodo di vacatio di 18 mesi previsto dalle norme transitorie per il “pieno regime”...

Leggi dopo

La fusione tra enti no profit

19 Febbraio 2019 | di Fabio Gallio

Enti del Terzo settore

Con la Risoluzione dell’11 gennaio 2019, n. 2, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al regime fiscale, ai fini delle imposte indirette, da applicare in caso di fusione tra due enti non commerciali.

Leggi dopo

Pagine