Casi e sentenze di merito

Casi e sentenze di merito su Titoli azionari

Domanda di restituzione di azioni dematerializzate

13 Giugno 2019 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Titoli azionari

Il regime di dematerializzazione obbligatoria delle azioni, introdotto dal d.lgs. n. 213/1998, con la conseguente completa eliminazione del titolo cartaceo, ha imposto la necessità di una circolazione degli strumenti finanziari

Leggi dopo

Acquisizione di partecipazioni societarie: efficacia giuridica delle trattative

11 Gennaio 2017 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Titoli azionari

In tema di acquisizioni di partecipazioni societarie, l’accordo delle parti indicato come “accordo quadro” non può essere considerato come negozio giuridicamente vincolante, non potendo dunque ricodurvisi i tipici effetti della disciplina contrattuale.

Leggi dopo

Contratto preliminare di cessione di quote

21 Marzo 2016 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Titoli azionari

In caso di contratto preliminare per persona da nominare avente ad oggetto la promessa della cessione delle quote d una società, la successiva dichiarazione di nomina del terzo beneficiario del contratto ha efficacia ex tunc e comporta dunque l’acquisizione di tutti i diritti e gli obblighi derivanti dal preliminare con effetto dalla stipulazione di quest’ultimo in capo al soggetto nominato.

Leggi dopo

Azioni proprie e quorum deliberativo

09 Settembre 2015 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Titoli azionari

In tema di quorum deliberativo per le decisioni dell’assemblea straordinaria di società chiuse, le azioni proprie possono essere equiparate ad azioni astenute dalla votazione.

Leggi dopo