Casi e sentenze di merito

Casi e sentenze di merito

Presupposti del controllo esterno e della dipendenza economica

25 Gennaio 2017 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Società controllate e collegate

I sintomi di una posizione contrattuale forte della controparte non dimostrano di per sé una dominanza ed insostituibilità del partner commerciale.

Leggi dopo

Sopravvenienze passive di una s.r.l. cancellata

23 Gennaio 2017 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Estinzione delle società di capitali

In seguito all’estinzione della società, sussiste ed è attuale la responsabilità contrattuale in capo agli ex soci, ai sensi dell’art. 2495 comma 2 c.c., se il decreto ingiuntivo che ha accertato l’importo spettante al professionista è divenuto irrevocabile a seguito della mancata opposizione da parte della legale rappresentanza della società.

Leggi dopo

Azioni esecutive verso soci illimitatamente responsabili di società in concordato

20 Gennaio 2017 | di La Redazione

Tribunale di Cuneo

Società di persone

La disposizione contenuta nell’art. 184 l.fall., che estende ai soci illimitatamente responsabili di società di persone l’efficacia remissoria del concordato preventivo, si riferisce ai soli debiti sociali, nel senso che il pagamento della percentuale concordataria ha effetto liberatorio anche nei loro confronti, senza con ciò determinare l’estensione della procedura al patrimonio dei soci, che resta estraneo ad essa.

Leggi dopo

Responsabilità per indebito rimborso dei finanziamenti dei soci

18 Gennaio 2017 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Finanziamenti e apporti spontanei dei soci

Sussiste la responsabilità dei soci che abbiano distratto in proprio favore, in assenza dei presupposti di legge, il corrispettivo incassato per la cessione di un bene aziendale, ritenendo illegittimamente che ciò costituisse la restituzione di precedenti corresponsioni in favore della società.

Leggi dopo

Pagine