Banche di credito cooperativo: consultazione pubblica sulle nuove disposizioni di vigilanza

12 Ottobre 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

La riforma delle banche di credito cooperativo (artt. 1 e 2 del D.L. n. 18/2016, convertito con L. n. 49/2016) ha introdotto l’obbligo, per tutte le banche della categoria, di aderire a un gruppo bancario cooperativo quale condizione per continuare a svolgere l’attività bancaria. A seguito delle profonde modifiche del quadro normativo di riferimento, la Banca d’Italia ha sottoposto a consultazione pubblica una proposta di modifica delle disposizioni di vigilanza per le banche di credito cooperativo (BCC).

Leggi dopo

Banca d'Italia: consultazione sugli aggiornamenti delle segnalazioni per l’introduzione dell’IFRS 9

21 Settembre 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

IAS/IFRS

Il 30 agosto 2017, la Banca d’Italia ha sottoposto a consultazione pubblica le bozze di aggiornamento delle segnalazioni statistiche di vigilanza individuali e consolidate delle banche e degli altri intermediari vigilati, ai fini del recepimento del principio contabile IFRS 9 sugli strumenti finanziari, che dal primo gennaio 2018 sostituirà il vigente principio contabile IAS 39.

Leggi dopo

Cambia la Legge sulla cartolarizzazione dei crediti

18 Luglio 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Obbligazioni: emissione, tutela degli obbligazionisti

Con le recenti "Note di stabilità finanziaria e vigilanza" (luglio 2017, n. 10), la Banca d'Italia ha messo in evidenza le novità in materia di cartolarizzazione dei crediti introdotte dall'art. 60-sexies della L. n. 96/2017, di conversione del D.L. n. 50/2017.

Leggi dopo

Cartolarizzazione dei crediti: nuovi obblighi informativi delle “Società Veicolo”

06 Luglio 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Obbligazioni: emissione, tutela degli obbligazionisti

Le operazioni di cartolarizzazione (L. n. 130/1999) prevedono la vendita di crediti ad una società che, per pagarne il prezzo di acquisto, emette dei titoli obbligazionari. La disciplina sulla cartolarizzazione dei crediti dispone che le società che acquistano crediti per questo tipo di operazioni (c.d. 'Società Veicolo') non possano esercitare altre attività, se non quelle connesse all’operazione di cartolarizzazione

Leggi dopo

Nuove regole di bilancio per gli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari

31 Gennaio 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 20 gennaio 2017 l'atteso Provvedimento emanato da Banca d'Italia il 9 dicembre 2016 recante le nuove “Disposizioni relative al bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari”.

Leggi dopo

In G.U. il nuovo regolamento sulla gestione collettiva del risparmio

20 Gennaio 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

S.G.R.

Il 4 gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 il Provvedimento di Banca d'Italia del 23 dicembre 2016 che modifica significativamente il “Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio”.

Leggi dopo

Trattamento in bilancio degli interessi di mora su crediti non deteriorati

19 Dicembre 2016 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Bilancio d'esercizio

Banca d’Italia, Consob e Ivass hanno costituito, nel 2007, un Organismo congiunto allo scopo di “intensificare l’attività di cooperazione per condividere conoscenze, informazioni ed esperienze in materia e trovare forme di coordinamento idonee ad assicurare, nella misura massima possibile, omogeneità ed univocità di indirizzo nell’azione regolamentare e di controllo (enforcement), con particolare riferimento alle aree del bilancio che presentano maggiori problemi applicativi”.

Leggi dopo

Nuove disposizioni di vigilanza in materia di gruppo bancario cooperativo

24 Novembre 2016 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Gruppo cooperativo

La Banca d’Italia ha pubblicato (19° aggiornamento alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 recante Disposizioni di Vigilanza per le banche, Parte Terza, nuovo Capitolo 5 'Gruppo Bancario Cooperativo'), la versione definitiva delle disposizioni di vigilanza che disciplinano il gruppo bancario cooperativo introdotto con la legge di riforma delle BCC, la legge n. 49/2016 che ha convertito con modificazioni il decreto legge 14 febbraio 2016 n. 18.

Leggi dopo

Credito immobilare ai consumatori: provvedimento Bankitalia

11 Novembre 2016 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

La Banca d'Italia (Provvedimento 30 settembre 2016, in G.U. n. 46 del 21 ottobre 2016) ha diffuso le integrazioni e modifiche (nuovo capo VI-bis) al precedente Provvedimento del 29 luglio 2009 in materia di "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti".

Leggi dopo

Centrale dei Rischi Banca d'Italia: nuove istruzioni

02 Agosto 2016 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Banca d'Italia, Circolare n. 139, aggiornamento giugno 2016.pdf

Centrale dei rischi

Con il 15° aggiornamento di giugno 2016, la Banca d'Italia ha adeguato la Circolare n. 139 dell’11 febbraio 1991 «Centrale dei Rischi. Istruzioni per gli intermediari creditizi» alla sopraggiunta evoluzione normativa (anche di matrice comunitaria), recependo altresì in un unico documento i chiarimenti già forniti con precedenti comunicazioni agli intermediari creditizi.

Leggi dopo

Pagine