MiFID2/MiFIR: in consultazione modifiche al TUF e TUB

14 Settembre 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

Bankitalia ha sottoposto a consultazione pubblica uno schema di disposizioni volte a completare l’adeguamento del quadro normativo italiano al pacchetto MiFID2/MiFIR nelle materie assegnate alla competenza esclusiva della Banca d'Italia.

Leggi dopo

Potestà sanzionatoria di Bankitalia in materia di antiriciclaggio

06 Settembre 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Antiriciclaggio

La Banca d’Italia, in data 29 marzo 2018, ha formulato al Consiglio di Stato uno specifico quesito in ordine alla sussistenza, nel quadro normativo vigente, della propria competenza ad irrogare sanzioni pecuniarie nei confronti dei titolari di funzioni di amministrazione, direzione o controllo degli intermediari da essa stessa vigilati, che con il loro comportamento abbiano concorso a violare la normativa in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del terrorismo.

Leggi dopo

La 'Trasparenza bancaria' cambia ancora

24 Luglio 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Contratti bancari nell'impresa

La Banca d'Italia ha sottoposto a consultazione pubblica alcune modifiche alle disposizioni in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” (Provvedimento 29/7/2009 e successive modificazioni).

Leggi dopo

Bankitalia: 17° aggiornamento delle istruzioni sulla Centrale dei Rischi

19 Giugno 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Centrale dei rischi

La Banca d'Italia ha emanato il 17° aggiornamento (giugno 2018) della Circolare n. 139 dell'11 febbraio 1991 «Centrale dei Rischi. Istruzioni per gli intermediari creditizi», al fine di razionalizzarne i contenuti all'evoluzione normativa e recepire i chiarimenti forniti con precedenti comunicazioni agli intermediari partecipanti.

Leggi dopo

Bankitalia attiva procedura per la segnalazione di violazioni o irregolarità degli intermediari vigilati

15 Maggio 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

Con nota del 2 maggio 2018 Bankitalia ha comunicato l'attivazione di due canali (posta elettronica e ordinaria) finalizzati alla ricezione di segnalazioni concernenti violazioni normative o irregolarità da parte di intermediari vigilati.

Leggi dopo

Intermediari finanziari ex art. 106 TUB: estesa l'applicazione delle disposizioni transitorie in materia di IFRS 9

12 Aprile 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

Con Comunicazione del 9 aprile 2018 Banca d’Italia ha esteso l’applicazione delle disposizioni transitorie in materia di IFRS 9 agli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.

Leggi dopo

Banca d’Italia ed autorità europee avvertono i consumatori sui rischi delle valute virtuali

30 Marzo 2018 | Banca d'Italia | di Alberto Gafforio

Intermediari finanziari

Banca d’Italia, con un comunicato del 19 marzo 2018, informa che l’Autorità bancaria europea (EBA), l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) e l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni (EIOPA) hanno concordato di intervenire con un’Avvertenza per i consumatori sui rischi delle valute virtuali.

Leggi dopo

Bilancio bancario: aggiornamenti Bankitalia su schemi e regole di compilazione

13 Febbraio 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Bilancio d'esercizio

Con la Circolare n. 262 "Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione" - 5° aggiornamento del 22 dicembre 2017, la Banca d'Italia ha provveduto ad aggiornare e razionalizzare gli schemi individuali e consolidati del bilancio delle banche, in conformità di quanto previsto dai principi contabili internazionali IAS/IFRS (in particolare IFRS 9 “Financial Instruments”, IFRS 7 “Financial Instruments: Disclosures” nonché IFRS 15 “Revenue from Contracts with Customers").

Leggi dopo

Banche di credito cooperativo: consultazione pubblica sulle nuove disposizioni di vigilanza

12 Ottobre 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Intermediari finanziari

La riforma delle banche di credito cooperativo (artt. 1 e 2 del D.L. n. 18/2016, convertito con L. n. 49/2016) ha introdotto l’obbligo, per tutte le banche della categoria, di aderire a un gruppo bancario cooperativo quale condizione per continuare a svolgere l’attività bancaria. A seguito delle profonde modifiche del quadro normativo di riferimento, la Banca d’Italia ha sottoposto a consultazione pubblica una proposta di modifica delle disposizioni di vigilanza per le banche di credito cooperativo (BCC).

Leggi dopo

Banca d'Italia: consultazione sugli aggiornamenti delle segnalazioni per l’introduzione dell’IFRS 9

21 Settembre 2017 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

IAS/IFRS

Il 30 agosto 2017, la Banca d’Italia ha sottoposto a consultazione pubblica le bozze di aggiornamento delle segnalazioni statistiche di vigilanza individuali e consolidate delle banche e degli altri intermediari vigilati, ai fini del recepimento del principio contabile IFRS 9 sugli strumenti finanziari, che dal primo gennaio 2018 sostituirà il vigente principio contabile IAS 39.

Leggi dopo

Pagine