Anatocismo bancario: l'Antitrust sanziona tre banche

12 Dicembre 2017 | Antitrust | di Fabio Fiorucci

Anatocismo bancario

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per complessivi 11 milioni di euro UniCredit S.p.A., Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e Intesa San Paolo S.p.A. per pratiche commerciali scorrette in materia di anatocismo bancario, ossia il calcolo degli interessi sugli interessi a debito nei confronti dei consumatori.

Leggi dopo

Il concordato in continuità di una società in house deve rispettare la disciplina sugli affidamenti diretti

14 Novembre 2017 | Antitrust | di Ivan Demuro

Società in house

L’AGCM, con parere reso ai sensi dell’art. 22 L. n. 287/1990 in data 9 novembre 2017 invitato al Comune di Roma, ha precisato la necessità di rispettare la disciplina prevista per gli affidamenti in house anche in caso di concordato preventivo in continuità.

Leggi dopo

Comunicazione preventiva all'AGCM delle operazioni di concentrazione

15 Settembre 2017 | Antitrust | di La Redazione

AGCM - Supplemento al Bollettino n. 34-2017.pdf

Società controllate e collegate

L’AGCM, con comunicazione del 7 settembre 2017, fornisce alcuni chiarimenti sulla disciplina dell’obbligo di comunicazione preventiva delle operazioni di concentrazione, recentemente modificata dalla Legge Concorrenza 2017.

Leggi dopo

AGCM: multa da 5 milioni a Veneto Banca per pratiche commerciali scorrette sui mutui

20 Giugno 2017 | Antitrust | di Fabio Fiorucci

Contratti bancari nell'impresa

Con Provvedimento del 24 maggio 2017 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Veneto Banca poiché a) vincolava l'erogazione di mutui ai consumatori all'acquisto, da parte degli stessi, di azioni di propria emissione, b) inducendo, altresì, chi era intenzionato a chiedere un mutuo ad aprire un conto corrente presso la stessa banca.

Leggi dopo

Rating di legalità: da autunno anche nel Registro delle imprese

12 Giugno 2017 | Antitrust | di La Redazione

Registro delle imprese

A partire dal prossimo autunno, il rating di legalità sarà visibile anche nelle visure camerali sul Registro delle imprese: grazie ad un accordo tra InfoCamere e l’AGCM, le visure delle Camere di Commercio conterranno anche l’indicazione del rating di legalità, rilasciato dall’Antitrust alle società che ne hanno fatto richiesta..

Leggi dopo

L'AGCM avvia istruttoria per anatocismo bancario

21 Aprile 2017 | Antitrust | di Fabio Fiorucci

Anatocismo bancario

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha reso noto (11.4.2017) di avere avviato tre procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette nei confronti di altrettanti primari istituti bancari.

Leggi dopo

Rating di legalità: dati sul primo quadrimestre 2016

23 Maggio 2016 | Antitrust

Società di capitali

Con comunicato stampa del 3 maggio scorso, l’AGCM ha diffuso i dati relativi alle attribuzioni del Rating di legalità per i primi quattro mesi dell’anno evidenziando un incremento rispettivamente del 124% e dell’111% sul corrispondente quadrimestre dell’anno scorso.

Leggi dopo

AGCM stabilisce le modalità di contribuzione per il 2016

19 Aprile 2016 | Antitrust

Società di capitali

Con la delibera dello scorso 23 marzo della AGCM, pubblicata sulla G.U. n. 90 del 18 aprile 2016, l’AGCM definisce le modalità di contribuzione agli oneri di funzionamento per il 2016 e rende nota l’approvazione delle istruzioni relative al versamento del contributo stesso.

Leggi dopo

Operazioni di concentrazione: aggiornate le soglie di fatturato

18 Marzo 2016 | Antitrust

Doveri informativi verso il mercato e la Consob

L’AGCM ha deliberato che, a partire dallo scorso 14 marzo, le soglie di fatturato oltre le quali devono essere obbligatoriamente comunicate le operazioni di concentrazione, sono pari a 495 milioni di euro, per il fatturato realizzato a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate all’operazione e a 50 milioni di euro per l’impresa di cui è prevista l’acquisizione.

Leggi dopo

Rating di legalità: l’AGCM diffonde i dati 2015

11 Gennaio 2016 | Antitrust

Società di capitali

L’AGCM diffonde i dati statistici relativi al 2015 sul rating di legalità, in deciso aumento rispetto al 2014.

Leggi dopo