Principi contabili: pubblicata la versione aggiornata dell’OIC 11

27 Marzo 2018 | OIC | di Claudio Sottoriva

Bilancio d'esercizio

L’Organismo Italiano di Contabilità ha reso pubblica in data 22 marzo 2018, ultimata la consultazione pubblica aperta il 13 ottobre 2017, la versione aggiornata del principio contabile OIC 11, Finalità e postulati del bilancio d’esercizio.

Leggi dopo

Bilancio bancario: aggiornamenti Bankitalia su schemi e regole di compilazione

13 Febbraio 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Bilancio d'esercizio

Con la Circolare n. 262 "Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione" - 5° aggiornamento del 22 dicembre 2017, la Banca d'Italia ha provveduto ad aggiornare e razionalizzare gli schemi individuali e consolidati del bilancio delle banche, in conformità di quanto previsto dai principi contabili internazionali IAS/IFRS (in particolare IFRS 9 “Financial Instruments”, IFRS 7 “Financial Instruments: Disclosures” nonché IFRS 15 “Revenue from Contracts with Customers").

Leggi dopo

Circolare Assonime n. 14: il nuovo bilancio delle imprese che adottano principi contabili nazionali

22 Giugno 2017 | Assonime | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Con la Circolare n. 14, pubblicata sul proprio sito il 21 giugno scorso, Assonime analizza i profili civilistici e fiscali del nuovo bilancio di esercizio delle imprese che adottano i principi contabili nazionali.

Leggi dopo

Trattamento degli interessi di mora su crediti non deteriorati acquisiti a titolo definitivo

10 Gennaio 2017 | Consob | di Alberto Gafforio

Bilancio d'esercizio

Banca d'Italia, Consob ed Ivass, volendo fornire i chiarimenti necessari a superare alcuni dubbi applicativi e assicurare un'omogeneità di comportamento da parte degli operatori, attraverso il "Tavolo di coordinamento fra Banca d'Italia, Consob ed Ivass in materia di applicazione degli IAS/IFRS" hanno predisposto il documento n° 7 del 9.11.2016 relativo al trattamento in bilancio degli interessi di mora su crediti non deteriorati acquisiti a titolo definitivo.

Leggi dopo

Trattamento in bilancio degli interessi di mora su crediti non deteriorati

19 Dicembre 2016 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Bilancio d'esercizio

Banca d’Italia, Consob e Ivass hanno costituito, nel 2007, un Organismo congiunto allo scopo di “intensificare l’attività di cooperazione per condividere conoscenze, informazioni ed esperienze in materia e trovare forme di coordinamento idonee ad assicurare, nella misura massima possibile, omogeneità ed univocità di indirizzo nell’azione regolamentare e di controllo (enforcement), con particolare riferimento alle aree del bilancio che presentano maggiori problemi applicativi”.

Leggi dopo

Relazione di revisione sul bilancio in casi particolari

09 Maggio 2016 | Assirevi

Assirevi, Documento di ricerca n. 198.pdf

Bilancio d'esercizio

Assirevi, con il Documento di ricerca n. 198, fornisce le linee guida per la redazione della relazione di revisione sul bilancio con riferimento ad alcuni casi particolari. L'Associazione si prefigge lo scopo di fornire alcuni modelli di relazione relativi a specifici incarichi di revisione contabile del bilancio, oltre a suggerire alcuni esempi non trattati dagli ISA Italia.

Leggi dopo

Relazione contabile sulla situazione patrimoniale intermedia

14 Aprile 2016 | Assirevi

Assirevi, Documento di ricerca n. 196.pdf

Bilancio d'esercizio

Con il Documento di Ricerca n. 196 del mese di marzo, Assirevi definisce le linee guida per la stesura della relazione sulla situazione patrimoniale intermedia ai fini della rateazione dei debiti tributari iscritti a ruolo.

Leggi dopo

Comunicazione sui temi più rilevanti nei bilanci 2015

30 Marzo 2016 | Consob | di Alberto Gafforio

Bilancio d'esercizio

La Commissione, con comunicazione 0007780 del 28 gennaio scorso, ha richiamato l’attenzione dei redattori dei bilanci delle società sugli aspetti più rilevanti di cui tenere conto nella predisposizione dei bilanci stessi.

Leggi dopo

Bilancio di previsione e regime contributivo Consob

23 Febbraio 2016 | Consob | di Alberto Gafforio

Bilancio d'esercizio

La Commissione, con delibera 19464 del 16 dicembre 2015, ha approvato il bilancio di previsione dell'Istituto per l'esercizio 2016. Sulla base delle previsioni operative e delle funzioni affidate alla Consob, la programmazione finanziaria del triennio 2016-2018 è stata articolata su tre macro aree di intervento.

Leggi dopo

Aggiornate le check list del bilancio

10 Dicembre 2015 | Assirevi

ASSIREVI - Quaderno n. 17.pdf

Bilancio d'esercizio

Con il quaderno n. 17 Assirevi aggiorna le liste di controllo, quale strumento di sintesi per conformare l’informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili vigenti.

Leggi dopo