nuovo-codice-crisi-impresa-insolvenza
Focus Focus

Prime osservazioni al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: riflessi penalistici

26 Marzo 2019 | di Niccolò Bertolini Clerici

Bancarotta fraudolenta

Lo scorso 14 febbraio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 «Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155» destinato a entrare in vigore - salvo alcune specifiche disposizioni vigenti a far data dal 16 marzo 2019 - a partire dal 15 agosto 2020. Per quanto attiene ai profili penalistici della materia, la disciplina della bancarotta e degli altri reati fallimentari attualmente contenuta nella legge fallimentare viene trasferita, pressoché invariata, agli articoli 322-347 del nuovo codice.

Leggi dopo
News News

In G.U. la legge delega per integrazioni e correzioni al Codice della crisi

21 Marzo 2019 | di La Redazione

Liquidazione giudiziale

È approdata in Gazzetta Ufficiale, la n. 67 di ieri, la Legge 8 marzo 2019 n. 20 di delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, di cui alla L. n. 155/2017.

Leggi dopo
Focus Focus

La nomina del sindaco e del revisore nelle s.r.l. e le relazioni all’assemblea in sede di approvazione del bilancio

19 Marzo 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Relazione dei sindaci e deposito del bilancio

Il D.Lgs. 14/2019 ha riformato la disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Gli interventi di riforma riguardano altresì alcuni assetti della governance aziendale e, in particolare, gli obblighi a carico degli amministratori per il monitoraggio dell’emersione dell’eventuale stato di crisi dell’impresa. Non sono invece modificati i contenuti delle relazioni all’assemblea in sede di approvazione del bilancio di esercizio che in caso di affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti al sindaco unico o al collegio sindacale, possono essere unificate (c.d. “relazione unitaria”).

Leggi dopo
News News

Codice della crisi e dell’insolvenza: già in vigore le norme societarie

18 Marzo 2019 | di La Redazione

Assetti organizzativi dell'impresa

Sono entrate in vigore sabato 16 marzo le prime norme del nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (c.c.i: d.lgs. n. 14/2019) e precisamente quelle di interesse societario.

Leggi dopo
Focus Focus

Le modifiche alla disciplina civilistica in tema di governance nel nuovo Codice della crisi

25 Febbraio 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Assetti organizzativi dell'impresa

Il D.Lgs. 14/2019, pubblicato sul S.O. n. 6/L della Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 riforma la disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Gli interventi di riforma riguardano altresì alcuni assetti della governance aziendale e, in particolare, gli obblighi a carico degli amministratori per il monitoraggio dell’emersione dell’eventuale stato di crisi dell’impresa.

Leggi dopo
Focus Focus

L’affitto di azienda nell'ottica della riforma

22 Febbraio 2019 | di Roberto Marinoni

Affitto d’azienda

In attuazione della legge delega n. 155/2017 il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri ha introdotto il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”. Da diverse fonti si prevede che il testo verrà corretto nel periodo di vacatio di 18 mesi previsto dalle norme transitorie per il “pieno regime”...

Leggi dopo
Focus Focus

Codice della crisi di impresa: le disposizioni finali e le modifiche immediate delle disposizioni societarie

15 Febbraio 2019 | di Filippo Rasile, Gessica Zanotti

Liquidazione giudiziale

Gli Autori analizzano la parte quarta del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza che disciplina l’entrata in vigore del decreto legislativo (art. 389), la disciplina transitoria (art. 390) e chiude con una clausola di invarianza finanziaria (art. 391).

Leggi dopo
News News

Codice della crisi e dell'insolvenza: il decreto è in G.U.

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14

Liquidazione giudiziale

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, la n. 38, il D.lgs 12 gennaio 2019 n. 14 emanato in attuazione della legge delega n. 155/2017 recante il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

Leggi dopo
Focus Focus

Il Codice della crisi e la disciplina civilistica in tema di impresa: novità ed “eterno ritorno”

11 Febbraio 2019 | di Silvia Monti

Liquidazione giudiziale

Lo schema di decreto legislativo recante il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”, definitivamente approvato dal Governo il 10 gennaio scorso, ha inciso, fra l’altro, sulla disciplina dettata dal codice civile in tema di impresa. Di qui, lo spunto per l’analisi critica delle nuove disposizioni che, in parte, sono innovative e, in parte, ripropongono la disciplina an-teriore alla riforma del diritto societario del 2003.

Leggi dopo
Focus Focus

Gli strumenti di allerta e le funzioni dell’organismo di composizione della crisi

04 Febbraio 2019 | di Giuseppe Sancetta, Alessandro Ireneo Baratta, Laura Sicuro

Misure d'allerta

Il Consiglio dei Ministri, in data 10 gennaio 2019, ha approvato in esame definitivo un decreto legislativo che, in attuazione della L. n. 155/2017 introduce il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La principale novità costituita dalla legge è quella di consentire, attraverso l’introduzione degli strumenti di allerta e di composizione assistita della crisi d’impresa, una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

Leggi dopo

Pagine