nuovo-codice-crisi-impresa-insolvenza
Focus Focus

Codice della crisi di impresa: le disposizioni finali e le modifiche immediate delle disposizioni societarie

15 Febbraio 2019 | di Filippo Rasile, Gessica Zanotti

Liquidazione giudiziale

Gli Autori analizzano la parte quarta del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza che disciplina l’entrata in vigore del decreto legislativo (art. 389), la disciplina transitoria (art. 390) e chiude con una clausola di invarianza finanziaria (art. 391).

Leggi dopo
News News

Codice della crisi e dell'insolvenza: il decreto è in G.U.

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

D.lgs 12 gennaio 2019, n. 14.pdf

Liquidazione giudiziale

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, la n. 38, il D.lgs 12 gennaio 2019 n. 14 emanato in attuazione della legge delega n. 155/2017 recante il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

Leggi dopo
Focus Focus

Il Codice della crisi e la disciplina civilistica in tema di impresa: novità ed “eterno ritorno”

11 Febbraio 2019 | di Silvia Monti

Liquidazione giudiziale

Lo schema di decreto legislativo recante il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”, definitivamente approvato dal Governo il 10 gennaio scorso, ha inciso, fra l’altro, sulla disciplina dettata dal codice civile in tema di impresa. Di qui, lo spunto per l’analisi critica delle nuove disposizioni che, in parte, sono innovative e, in parte, ripropongono la disciplina an-teriore alla riforma del diritto societario del 2003.

Leggi dopo
Focus Focus

Gli strumenti di allerta e le funzioni dell’organismo di composizione della crisi

04 Febbraio 2019 | di Giuseppe Sancetta, Alessandro Ireneo Baratta, Laura Sicuro

Misure d'allerta

Il Consiglio dei Ministri, in data 10 gennaio 2019, ha approvato in esame definitivo un decreto legislativo che, in attuazione della L. n. 155/2017 introduce il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La principale novità costituita dalla legge è quella di consentire, attraverso l’introduzione degli strumenti di allerta e di composizione assistita della crisi d’impresa, una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

Leggi dopo
News News

Più tempo per la nomina dell’organo di controllo nelle s.r.l.

16 Gennaio 2019 | di La Redazione

Organo di controllo nella s.r.l.

La versione definitiva del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana e in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, contiene alcune differenze rispetto alla versione circolata in precedenza, ad esempio in tema di obbligo di nomina per gli organi di controllo.

Leggi dopo
News News

Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

11 Gennaio 2019 | di La Redazione

Fallimento

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi nella giornata di ieri, ha approvato in esame definitivo un decreto legislativo che, in attuazione della L. n. 155/2017 introduce il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Il punto di vista di Bankitalia sul nuovo Codice della crisi e dell'insolvenza

11 Dicembre 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Fallimento

Bankitalia ha diffuso un interessante documento sullo schema di decreto legislativo recante Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, focalizzato sui contenuti principali e qualificanti della riforma, con particolare riferimento ai profili di interesse per l’Istituto di vigilanza.

Leggi dopo
News News

Riforma della crisi di impresa: approvato in via preliminare il decreto che introduce il nuovo Codice

09 Novembre 2018 | di La Redazione

Fallimento

Il Consiglio dei Ministri riunitosi nella giornata di ieri ha approvato, in esame preliminare, su proposta del Ministro della Giustizia, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega n. 155/2017, introduce il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Leggi dopo
News News

Riforma della crisi di impresa: licenziato dal Ministero lo schema di decreto

10 Ottobre 2018 | di La Redazione

Fallimento

Il Ministero della Giustizia ha licenziato ed inviato ai due ministeri concertanti (Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze) lo schema di decreto legislativo recante il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della Legge delega n. 155/ 2017.

Leggi dopo
Focus Focus

Diligenza nell’assumere obbligazioni versus diligenza nell’adempimento

30 Luglio 2018 | di Marina Spiotta

Amministratori di s.p.a.: nomina, revoca e compensi

Muovendo dall’esame incrociato dell’istituto dell’esdebitazione con l’emanando obbligo di qualunque debitore di «assumere le obbligazioni in modo prudente e proporzionato alle proprie capacità patrimoniali», si offre una rilettura della nozione di diligenza, valutabile, non solo e non tanto nell’adempimento, quanto piuttosto nella formazione dell’indebitamento. Il Focus, a cavallo tra diritto vigente e lex ferenda, mette in luce l’adeguamento della giurisprudenza a tale novità normativa.

Leggi dopo

Pagine