nuovo-codice-crisi-impresa-insolvenza
Focus Focus

L’OCRI: un’opportunità e non una minaccia

14 Gennaio 2020 | di Riccardo Ranalli

Strumenti di allerta

A sette mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (agosto 2020) e in particolare dell’art. 16, l’OCRI desta ancora molta diffidenza. È un atteggiamento che deriva da letture frettolose ed errate ...

Leggi dopo
News News

Nel decreto correttivo del codice della crisi più chiarezza sugli assetti organizzativi

23 Dicembre 2019 | di La Redazione

Assetti organizzativi dell'impresa

La prima bozza del decreto correttivo del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. n. 14/2019), che dovrebbe essere discusso in Consiglio dei Ministri a gennaio e approvato entro la primavera del 2020, apporta alcune modifiche alle norme di interesse societario, quali quelle relative agli assetti organizzativi, di cui all’art. 377 c.c.i.

Leggi dopo
News News

Entro oggi la nomina dell’organo di controllo per le s.r.l. obbligate

16 Dicembre 2019 | di La Redazione

Organo di controllo nella s.r.l.

Scade oggi, 16 dicembre, il termine per la nomina dell’organo di controllo per le s.r.l., ai sensi del nuovo art. 2477 c.c., come modificato dall’art. 379 d.lgs. n. 14/2019 (codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza)

Leggi dopo
Focus Focus

Alcune riflessioni operative sulla nomina dell’organo di controllo o del revisore nelle s.r.l.

12 Dicembre 2019 | di Salvatore Sanzo, Simone Legnani

Organo di controllo nella s.r.l.

L’art. 379, comma 3, del d. lgs. n. 14/2019 (c.d. Codice della Crisi), ha previsto che le s.r.l. (e le società cooperative) che soddisfino i requisiti previsti dal nuovo art. 2477 c.c. per la nomina obbligatoria “dell’organo di controllo o del revisore” debbano provvedervi (e, se necessario, adeguare il proprio statuto) entro il prossimo 16 dicembre 2019

Leggi dopo
News News

Organo di controllo entro il 16 dicembre: i chiarimenti dei consulenti del lavoro

10 Dicembre 2019 | di La Redazione

Organo di controllo nella s.r.l.

Anche i consulenti del lavoro intervengono nel dibattito relativo alla nomina obbligatoria degli organi di controllo nella s.r.l.: con il parere n. 3, pubblicato il 9 dicembre dalla Fondazione Studi, forniscono alcuni chiarimenti in merito alle condizioni e ai limiti di nomina.

Leggi dopo
Focus Focus

Gli adempimenti societari per la nomina dell’organo di controllo o del revisore nelle s.r.l. entro il 16 dicembre

10 Dicembre 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Organo di controllo nella s.r.l.

Con la conversione del d.l. n. 32/2019, ad opera della legge n. 55/2019, sono state nuovamente modificate le soglie per l’obbligo di nomina degli organi di controllo o di revisione legale dei conti nelle s.r.l. di cui all’art. 2477 c.c. Ai sensi dell’art. 379, comma 3, c.c.i., la nomina dovrebbe essere effettuata entro il 16 dicembre 2019. In data 4 dicembre 2019 il Cndcec e la Fnc hanno evidenziato come sarebbe da preferire una soluzione che consenta alle società obbligate di rinviare la nomina dell’organo di controllo al momento in cui verrà convocata l’assemblea per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2019.

Leggi dopo
News News

Nomina dell’organo di controllo delle s.r.l.: i chiarimenti di Unioncamere

09 Dicembre 2019 | di La Redazione

Unioncamere

Organo di controllo nella s.r.l.

Unioncamere, con una Circolare destinata a tutte le Camere di commercio, fornisce alcuni chiarimenti sull’adempimento dell’obbligo di nomina dell’organo di controllo delle società a responsabilità limitata...

Leggi dopo
News News

Nomina dell’organo di controllo delle s.r.l. entro il 16 dicembre. Ma il Cndcec chiede una proroga

06 Dicembre 2019 | di La Redazione

Cndcec - La nomina dell'organo di controllo nelle srl.pdf

Organo di controllo nella s.r.l.

Si avvicina il termine entro cui le società a responsabilità limitata sono tenute a dotarsi di un organo di controllo o di un revisore.

Leggi dopo
Focus Focus

Gli assetti organizzativi e la frontiera delle nuove azioni di responsabilità

27 Novembre 2019 | di Fabio Cesare

Assetti organizzativi dell'impresa

Il nuovo art. 2086 c.c. impone agli imprenditori collettivi di dotare l’impresa di un assetto organizzativo adeguato alle dimensioni e all’attività esercitata in concreto. E’ facile prevedere che con l’entrata in vigore della riforma, le azioni di responsabilità da prosecuzione illecita dell’attività di impresa per l’intervenuta erosione del capitale sociale saranno assai meno numerose: il procedimento di allerta arresterà le imprese prima che si trovino con un patrimonio netto negativo, mentre già alla soglia dell’OCRI, organo gestorio, organo di controllo e revisore potrebbero essere chiamati a rispondere dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo.

Leggi dopo
Focus Focus

Gli indici di allerta rilevanti ai fini dell’attivazione degli obblighi segnaletici

13 Novembre 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Strumenti di allerta

Al Cndcec l’art. 13, comma 2, del “Codice della crisi e dell’insolvenza” (D.Lgs. 14/2019) ha assegnato il compito di elaborare gli indici necessari al completamento del sistema dell’allerta, introdotto nell’ordinamento con la legge delega n. 155/2017. In data 20 ottobre 2019 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ha reso pubblico un documento che contiene ed illustra gli indici, che sono stati comunicati al Ministero dello sviluppo economico per il loro recepimento attraverso un apposito decreto ministeriale. Ciò anche al fine di consentire alle imprese l’adozione di indici diversi, ai sensi del terzo comma dell’art. 13 del D.Lgs. 14/2019, laddove ritenuti più significativi (adozione che dovrà intervenire con l’approvazione del progetto di bilancio 2019). L’introduzione di tale regime di allerta (cd. red flags) per individuare precocemente situazioni di potenziale crisi e per prevenire casi di default, attraverso una maggiore re-sponsabilizzazione del debitore e degli organi di governance costituisce senz’altro una delle più importanti innovazioni contenute nel Codice della cisi e dell’insolvenza.

Leggi dopo

Pagine