News

Terzo Settore: in arrivo il registro unico

14 Settembre 2020 | Enti del Terzo settore

Il decreto ministeriale istitutivo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ha incassato l’approvazione definitiva della Conferenza permanente Stato-Regioni, nella seduta del 10 settembre e dovrebbe arrivare in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni

La riforma del Terzo Settore, avviata con la legge delega n. 106/2016 e attuata con i decreti n. 117/2017, istitutivo del Codice del Terzo Settore, e n. 112/2017, entra nel vivo con l'esecuzione di un punto fondamentale, quello relativo al registro unico, che consentirà agli enti non profit di ottenere la qualifica di Ente del Terzo Settore.

È stata, infatti, raggiunta l’intesa, all'unanimità, ai sensi dell’art. 53, comma 1, CTS, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali riguardo al RUNTS.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, afferma che entro sei mesi il registro sarà operativo e garantirà “l'uniforme applicazione della normativa su tutto il territorio nazionale ed al contempo la trasparenza del Terzo settore, grazie alla pubblicità dei dati e dei documenti in esso presenti che saranno accessibili telematicamente a tutti i cittadini”.

Leggi dopo