News

Start up innovative: indicazione dei dati relativi ai soci fiduciari

15 Giugno 2017 |

MISE - Circolare

Start up innovativa

Con la Circolare n. 3699/C del 13 giugno scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito un aggiornamento di istruzioni in materia di elenco dei soci “con trasparenza”.

Autocertificazione dei dati relativi ai soci fiduciari. In particolare, l’art. 25, comma 12, lett. e) D.L. n. 179/2012 prevede che ai fini dell’iscrizione nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, le start up innovative devono presentare una domanda contenente l’elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fiduciarie, con autocertificazione di veridicità: con la presente Circolare, il MISE intende superare il precedente orientamento (di cui alla Guida del maggio 2015, predisposta dal sistema camerale con il coordinamento del Ministero), ai sensi del quale il legale rappresentante era tenuto a indicare i dati sia del fiduciario che del fiduciante.

A parte i dati dei fiducianti. Oggi non è più così: i dati relativi al fiduciante dovranno essere inseriti in un file a parte, mentre le autocertificazioni standard relative all’elenco soci dovranno contenere solo i dati relativi al socio fiduciario.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >