News

Pubblicata in G.U. la Legge Europea

28 Novembre 2017 |

Legge 20 novembre 2017

Diritto d'autore: disciplina generale

La Legge 20 novembre 2017, n. 167, per l’adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea, è approdata ieri in Gazzetta Ufficiale.

 

Il provvedimento, approvato alla Camera l'8 novembre scorso, è composto da 30 articoli ripartiti in 8 capi e discipina vari settori (dalla libera circolazione delle merci, delle persone e dei servizi alla fiscalità, dalla tutela del lavoro e della salute alla tutela dell'ambiente e dello sviluppo delle fonti rinnovabili).

 

Tra i vari aspetti disciplinati dalla legge si segnalano:

 

  • Disposizioni in materia di diritto d'autore mediante le quali viene attuato un completo adeguamento della disciplina alle direttive 2001/29/CE e 2004/48/CE;
  • Rimborsi IVA, viene riconosciuta una somma (0,15% dell’importo garantito per ogni anno di durata della garanzia) quale ristoro per i soggetti passivi che prestano garanzie a favore dello Stato in merito al rimborso IVA;
  • IVA non dovuta, possibilità di presentare la domanda di restituzione dell’imposta entro due anni dal versamento; termine superabile qualora sia applicata l’imposta non dovuta ad una cessione di beni o prestazione di servizi accertata in via definitiva dall’amministrazione.
Leggi dopo