News

Novità dall'Editore: Il primo correttivo al codice della crisi e dell'insolvenza

30 Marzo 2020 | Giuffrè Francis Lefebvre

 

Disponibile il nuovo volume, a cura di Filippo Lamanna e Danilo Galletti"Il primo correttivo al codice della crisi e dell'insolvenza. Commento analitico al testo approvato dal CdM il 13.2.2020".

Le norme del Correttivo vengono qui commentate per la prima volta, con grande immediatezza e completezza, da due dei maggiori esperti di diritto concorsuale.

 

L'Opera nasce dall'esigenza di offrire un aiuto concreto ai professionisti e agli studiosi, una guida che analizza nel dettaglio le disposizioni e che permetta di far comprendere il senso e la portata dell'intervento normativo di completamento del nuovo Codice della crisi e dell'insolvenza.

 

Infatti, a distanza di un anno esatto dalla pubblicazione in G.U. del Codice della crisi e dell’insolvenza, il Governo ha elaborato e trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari, per acquisirne i pareri definitivi, il testo ufficiale dello Schema del primo Decreto Correttivo, che contiene una nutrita serie di norme volte ad integrare e correggere molte di quelle del Codice della crisi.

 

Numerose sono le novità che hanno anche un importante rilievo sostanziale: dalla retromarcia sulle condizioni in base alle quali l’amministrazione finanziaria deve effettuare le segnalazioni d’allerta, essendo state elevate le soglie “rilevanti”; ai sei mesi in più - fino al 15 febbraio 2021 - concessi per l’avvio delle misure di allerta e degli obblighi di segnalazione; ai chiarimenti sulla nozione di "gruppi" e di “crisi” e sul significato e operatività degli "indici” di crisi, ecc.

 

Leggi dopo