News

In G.U. la legge di conversione del decreto fiscale

06 Dicembre 2017 |

Legge 4 dicembre 2017

Società quotate

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5 dicembre, la legge 4 dicembre 2017, n. 172, di conversione del d.l. 16 ottobre 2017, n. 148, c.d. decreto fiscale collegato alla Manovra 2018, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili; la legge è stata approvata in via definitiva nella seduta del 30 novembre scorso.

Alcune le tematiche interessate dall’intervento del Legislatore, tra cui: l’equo compenso, la rottamazione-bis  delle cartelle (con la proroga delle rate 2017 al 7 dicembre), la sanatoria per gli errori nello spesometro, i  ritocchi al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari (riconosciuto anche agli enti non commerciali e anche per le pubblicità sui giornali on-line),i Registri IVA.

Sono state, inoltre, previste novità sulla normativa relativa obblighi di comunicazione nell’ambito delle società quotate.

Con riguardo a tali società, l’art. 13, comma 1, del decreto estende, infatti, il contenuto degli obblighi di comunicazione che incombono su chi acquisisca una partecipazione rilevante in una società quotata, imponendo allo stesso di chiarire anche le finalità ed altre informazioni perseguite con l’acquisizione.

 

A tal fine sono stati modificati gli artt. 120 e 193 del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria).

Leggi dopo