News

In G.U. la legge di conversione del Decreto Agosto

15 Ottobre 2020 |

Legge 13 ottobre 2020

PMI

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 13 ottobre la legge 13 ottobre 2020, n. 126, di conversione del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. Decreto Agosto), recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”.

Anche in tema di aiuti alle imprese, alle norme contenute nel decreto si sono aggiunte nuove disposizioni, introdotte in sede di conversione.

All’art. 64, che rifinanzia il Fondo di garanzia per le PMI, è stato aggiunto un nuovo comma 1-ter ai sensi del quale possono accedere alle misure temporanee di sostegno, di cui all’art. 1 del Decreto Imprese (d.l. n. 23/2020), anche le imprese in concordato con  continuità, o che hanno stipulato accordi di ristrutturaziojne o presentato un piano attestato di risanamento, a determinate condizioni.

Aggiunto anche un nuovo art. 64-bis, che precisa i criteri di calcolo della dimensione aziendale ai fini dell’accesso al citato Fondo di garanzia per le PMI.

Confermate, senza modifiche sostanziali, la proroga al 31 gennaio 2021 della moratoria per le PMI, di cui all’art. 56 Decreto Cura Italia (d.l. n. 18/2020) e la proroga delle modalità di svolgimento semplificate delle assemblee di società (art. 71). Per un approfondimento su quest’ultimo aspetto: Viggiani, Le riunioni con mezzi di telecomunicazione nelle società di capitali chiuse: disciplina legale e autonomia statutaria. Per un approfondimento più generale sulle misure del Decreto Agosto: Guerrieri, Decreto Semplificazioni e Decreto Agosto: gli interventi a favore delle imprese, tutti in questo portale.

Leggi dopo