News

FNC: criticità e prospettive di modifica della disciplina sulle società di persone

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato sul proprio sito un nuovo documento di ricerca dedicato alle “Società di persone: criticità e prospettive di modifica della disciplina alla luce dei dati statistici”.

Partendo dal quadro attuale, come risultante dalle statistiche del Registro delle imprese, delle dichiarazioni fiscali in materia di modelli Unico e dell’Archivio Statistico delle imprese attive dell’Istat, il documento compie una ricognizione sulla situazione delle società di persone. Nonostante un calo costante registrato negli ultimi anni (a fronte di un aumento delle società di capitali) il numero tuttora esistente delle società di persone risulta ancora consistente.

La FNC analizza, dunque, la disciplina vigente, esponendo le principali criticità e avanzando proposte di modifica, con particolare riferimento all’informazione dei soci e dei terzi, alle fasi di scioglimento e liquidazione, nonché alle previsioni dell’atto costitutivo su capitale sociale, conferimenti e recesso.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >