News

Dal Cndcec un manuale per i sindaci-revisori

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato sul proprio sito un documento per gli iscritti che ricoprono il doppio ruolo di sindaco e revisore legale.

Il volume, posto in consultazione fino al 2 febbraio, propone una metodologia comune di riferimento applicabile dai professionisti, accompagnando le varie fasi dell’attività di controllo dei bilanci: esso vuole offrire una metodologia comune applicabile dai commercialisti ai propri incarichi, quando essi ricoprono il “doppio ruolo” di “sindaco-revisore” di una impresa di minori dimensioni.

Lo scopo, infatti, è proprio quello di affrontare e risolvere i problemi di coordinamento tra la disciplina e il ruolo del collegio sindacale e del revisore legale dei conti.

Il lavoro è arricchito anche da un modello di manuale di controllo della qualità del sindaco-revisore che può rappresentare un utile supporto per la configurazione e l'applicazione di un sistema di controllo della qualità conforme alle nuove richieste di legge.

La metodologia emergente dal volume verrà proposta dal Cndcec al Ministero dello Sviluppo Economico quale possibile schema di riferimento rispetto al quale effettuare le valutazioni demandate dall’art. 20 D.Lgs. n. 39/2010 in tema di controllo della qualità degli incarichi di revisione.

Leggi dopo