News

In consultazione le nuove norme di comportamento Cndcec per i sindaci di società quotate

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha posto in pubblica consultazione una versione aggiornata delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate. La prima versione era stata pubblicata nel 2015 (si veda, sul punto, la precedente news in questo portale): fino al 15 marzo sarà possibile inviare commenti ed osservazioni alla Bozza di documento pubblicata sul sito istituzionale del Cndcec.

Le norme di comportamento intendono orientare l’attività dei commercialisti che svolgono incarichi nei collegi sindacali di società quotate e tengono conto delle principali novità legislative intervenute, In particolare, viene trattato separatamente il ruolo che il collegio sindacale ricopre quale comitato per il controllo interno e la revisione contabile degli Enti di interessi pubblico, alla luce del novellato art. 19 D.Lgs. n. 39/2010.

Tra le altre novità, viene introdotta la Norma Q.1.1 sull’autovalutazione del collegio sindacale: è prevista una valutazione annuale sull’idoneità dei componenti e l’adeguata composizione dell’organo, con riferimento ai requisiti di professionalità, competenza, onorabilità e indipendenza richiesti dalla normativa. Il collegio è chiamato, dunque, a compiere periodicamente un processo di autovalutazione basato sul principio del complay or explain , che riguarda i singoli componenti e tutto l’organo.

 

Leggi dopo