News

In consultazione la relazione di autovalutazione del collegio sindacale

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha posto in consultazione una bozza di relazione per l’autovalutazione del collegio sindacale. Il documento è destinato ai sindaci di società, quotate o non quotate, che intendano procedere alla propria autovalutazione ai sensi della Norma di Comportamento Q.1.1, pubblicata nel 2018 dallo stesso Cndcec (su cui si veda la precedente news, in questo portale), ed offre indicazioni applicative in merito alla redazione della relazione.

L’autovalutazione è periodica: il collegio sindacale è tenuto a verificare il corretto ed efficace funzionamento dell’organo, e la sua adeguata composizione, mediante un processo di autovalutazione condotto secondo il principio del comply or explain, nella fase di inizio mandato e in seguito con cadenza annuale.

Il documento è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata all’illustrazione del processo; la seconda all’autovalutazione dei profili soggettivi e l’ultima al funzionamento dell’organo.

La consultazione si chiude il prossimo 6 maggio.

Leggi dopo