Autorità e Prassi

Pubblicato il Quaderno di Finanza Consob n° 85

Consob ha pubblicato il Quaderno di Finanza n° 85Board diversity across Europe” a cura di Angela Ciavarella della Divisione Studi Consob, nel quale viene compiuta una ampia analisi della diversità degli organi di amministrazione per un campione di società quotate in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, nel periodo 2006-2016.

Nello studio sono considerati distinti aspetti e peculiarità della diversità: genere, nazionalità ed età (demographic diversity) oltre che nel campo dell’istruzione e del profilo professionale (cognitive diversity).

Nel periodo considerato dalla ricerca, si è assistito a un incremento della diversità di genere e nazionalità nella governance in tutti i Paesi analizzati. La presenza delle donne negli organi di amministrazione è aumentata, e ciò non solo negli ordinamenti in cui sono state adottate specifiche leggi (Francia, Italia e Germania) ma anche nei Paesi che hanno dato vita a iniziative di autodisciplina (Regno Unito e Spagna). Lo studio valuta anche la correlazione esistente tra board diversity e alcune misure o parametri di performance dell’impresa attraverso analisi econometriche panel ad effetti fissi.

Leggi dopo