Autorità e Prassi

Operazioni su azioni proprie in un contesto di mercato integro: Assonime risponde alla consultazione Consob

15 Ottobre 2019 | Assonime | Acquisto e sottoscrizione di azioni proprie

Assonime ha risposto alla consultazione Consob sulle linee guida sullo svolgimento dell'operatività su azioni proprie in un contesto di mercato integro (su cui si veda il precedente contributo di Gafforio, in questo portale).

Le linee guida, che non hanno carattere prescrittivo e obbligatorio, prevedono misure organizzative interne e condizioni operative e di trasparenza mutuate dal Regolamento sugli abusi di mercato (Regolamento UE n. 596/2014, c.d. MAR) e dalle misure attuative, al fine di fornire indicazioni in merito alle modalità di attuazione, in un contesto di mercato integro, di un'operatività su azioni proprie con finalità diverse da quelle previste dal safe harbour della MAR e dalle prassi di mercato ammesse.

Assonime, che ritiene condivisibili tali linee guida, ha chiesto di chiarire alcuni profili relativi all'ambito di applicazione e al modello organizzativo che prevede la delega dell'operatività all'intermediario; ha evidenziato, inoltre, l'opportunità di stabilire un regime transitorio, al fine di conformare le procedure interne e i contratti eventualmente in essere con gli intermediari alle citate linee guida.

 

Leggi dopo