Autorità e Prassi

Consob pubblica il Quaderno FinTech n. 4

La Consob, in data 4 marzo 2019, ha pubblicato il Quaderno Fintech n. 4Financial data aggregation e account information services: questioni regolamentari e profili di business” a cura di Alberto Burchi, Simone Mezzacapo, Paola Musile Tanzi, Vincenzo Troiano, tutti Professori presso l’Università degli Studi di Perugia.

Lo studio analizza la portata economico-giuridica della previsione normativa della Direttiva 2015/2366/(UE) sui Sistemi di Pagamento 2 (Psd II) riguardante la possibilità che soggetti-terzi (imprese abilitate ai sensi della Psd 2) offrano ad utenti con conti di pagamento online il cosiddetto “account information service”. Lo studio indaga su eventuali limiti della disciplina Ue con riguardo ad un utilizzo “estensivo” delle informazioni tratte dai conti di pagamento online.

Il lavoro è organizzato in 2 parti: nella prima sono approfonditi i profili giuridici della libertà di accesso ai conti di pagamento online da parte di soggetti-terzi, in nome e per conto di propri utenti titolari dei conti medesimi; nella seconda sono illustrati i risultati di un’indagine di mercato per misurare il grado di conoscenza dello strumento del financial data aggregator (Fda) e degli account information service (Ais) tra i consulenti finanziari. L’analisi del mercato segnala che la portata della normativa Psd 2 travalica l’area dei servizi di pagamento, consentendo di disporre di informazioni da cui possono prendere forma scelte di risparmio e di investimento.

 

Leggi dopo