Homepage

Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Consob modifica il regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali online

30 Marzo 2020 | Consob | di Alberto Gafforio

Crowdfunding

La Consob, con delibera 21259 del 6 febbraio 2020, ha modificato il Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line, il Regolamento Crowdfunding, per adeguarlo alle modifiche apportate all’art. 50-quinquies del TUF dal d.lgs. n. 165 del 25 novembre 2019, il cosiddetto correttivo MIFID.

Leggi dopo
News News

Novità dall'Editore: Il primo correttivo al codice della crisi e dell'insolvenza

30 Marzo 2020 | di La Redazione

Giuffrè Francis Lefebvre

Disponibile il nuovo volume, a cura di Filippo Lamanna e Danilo Galletti: "Il primo correttivo al codice della crisi e dell'insolvenza. Commento analitico al testo approvato dal CdM il 13.2.2020".

Leggi dopo
Focus Focus

Il differimento del termine di approvazione del bilancio di esercizio

30 Marzo 2020 | di Daniele Fico

Approvazione del bilancio

Il D.L. 17 marzo 2020, n. 18, in deroga all'art. 2364 c.c., alla luce dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, offre l'opportunità a tutte le società di convocare l'assemblea avente all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio di esercizio entro centottanta giorni dalla chiusura dell'esercizio.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il profitto confiscabile nel reato di occultamento o distruzione di documenti contabili

27 Marzo 2020 | di Luca Della Ragione

Cass. Pen.

Reati tributari

Se sia configurabile il profitto del reato, suscettibile di confisca, anche per equivalente, e di sequestro preventivo ai sensi dell'art. 321 comma 2-bis c.p.p., in relazione al delitto di occultamento o distruzione delle scritture contabili…

Leggi dopo
News News

Speciale Emergenza Covid-19

27 Marzo 2020 | di La Redazione

Società di capitali

Consulta qui i testi di tutti i provvedimenti normativi adottati per l'emergenza Covid-19 e i contributi di approfondimento pubblicati.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Assemblee “a porte chiuse”: Q&A Assonime

27 Marzo 2020 | Assonime | di Assonime (a cura di)

Assemblea di s.p.a.: disciplina generale

Assonime ha avviato, in data 26 marzo, la pubblicazione di una serie di Questions & Answers relative a questioni applicative che le nuove modalità di svolgimento dell'assemblea “a porte chiuse” pongono alle società.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Esclusione del socio di s.r.l.: la giusta causa deve essere prevista dallo statuto

27 Marzo 2020 | di La Redazione

Tribunale di Napoli

Esclusione del socio nella s.r.l.

Nelle società a responsabilità limitata, in presenza di una situazione, riconducibile in astratto ad una giusta causa di esclusione, l’exit del socio,su impulso della società, è legittimo solo se....

Leggi dopo
News News

CoVid-19: CERIL esorta i Legislatori ad adattare la legislazione sull'insolvenza

26 Marzo 2020 | di La Redazione

Crisi d'impresa e insolvenza

Il Consiglio di CERIL ha emesso un documento contenente una serie di raccomandazioni verso i Legislatori europei su modifiche alle norme in materia di crisi e di insolvenza.

Leggi dopo
News News

Decreto “Cura Italia” e misure di moratoria per il sostegno delle PMI

26 Marzo 2020 | di La Redazione

PMI

Il Ministero dell’Economia e delle Finanza ha analizzato le disposizioni contenute nell’art. 56 del d.l. n. 18/2020, c.d. decreto “Cura Italia”, che prevede misure di moratoria per sostenere micro, piccole e medie imprese, professionisti e ditte individuali danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Leggi dopo
Focus Focus

Covid-19: intervento assembleare e assunzione delle deliberazioni. Prime note (critiche) sull'art. 106, commi 2 e 3, d.l. n. 18/2020

26 Marzo 2020 | di Federico Urbani

Assemblea di s.p.a.: disciplina generale

Fra le numerose (e assai variegate) disposizioni contenute nel Decreto Cura Italia (d.l. n. 18/2020), adottato dal Legislatore per far fronte all'attuale situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus COVID-19, sono presenti alcuni significativi interventi normativi riguardanti lo svolgimento delle assemblee delle società.

Leggi dopo

Pagine