Homepage

Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Non può essere sospesa l’esecuzione di delibera autoesecutiva che non produce più effetti

19 Febbraio 2018 | di La Redazione

Tribunale di Catanzaro

Impugnazione di delibere assembleari

Non può adottarsi provvedimento di sospensione di una delibera che non produce più effetti: non è, infatti, possibile sospendere l’esecuzione delle deliberazioni c.d. autoesecutive, di per sé insuscettibili di materiale esecuzione in quanto già produttive di effetti

Leggi dopo
News News

Rinvio alla Consulta per il regime sanzionatorio Consob

19 Febbraio 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Insider trading (abuso di informazioni privilegiate)

La Corte di Cassazione dichiara rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 187-quinquiesdecies e 187-sexies D.Lgs. n. 58/1998 (TUF).

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Collegio dei revisori di un’azienda speciale: normativa applicabile e principi di revisione

19 Febbraio 2018 | di Valentina Guerrieri

Società partecipate

Quali normative e principi devono essere seguite nel caso di nomina di un professionista quale componente del “Collegio dei revisori” di una Azienda Speciale controllata al 100% da un Comune? Nello specifico i dubbi sono di due tipi: a) Se si applica anche il controllo tipico del Collegio Sindacale, quindi di legittimità e di adeguatezza dell’organizzazione, ecc.; b) Se nell’ambito della revisione si debbano ritenere applicabili i recenti principi ISA oppure se debba essere svolta una mera revisione contabile.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

La domanda di trasferimento coattivo di partecipazioni sociali non può essere iscritta nel r.i.

16 Febbraio 2018 | di La Redazione

Tribunale di Avellino

Quote di srl: emissione e circolazione

La domanda giudiziale, ex art. 2932 c.c., di trasferimento coattivo di una quota di partecipazione sociale non può essere iscritta nel registro delle imprese, in quanto nel vigente sistema di pubblicità d’impresa si rinviene un principio generale e fondamentale di tipicità degli atti soggetti ad iscrizione, che è immanente alla stessa funzione pubblicitaria.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

È valido il contratto-quadro bancario e finanziario sottoscritto dal solo cliente

16 Febbraio 2018 | di Dario Falconieri

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

I contratti finanziari e bancari rispettano la forma scritta ad essi imposti dall’art.23 T.U.F. e dall’art.117 T.U.B. con la sola sottoscrizione del cliente sul documento scritto senza che possa assumere rilevanza l’eventuale assenza della sottoscrizione della banca, il cui consenso si deve presumere con la predisposizione del contratto, la consegna al cliente del documento e da tutti quei comportamenti concludenti che la banca attua successivamente alla sottoscrizione da parte del cliente.

Leggi dopo
News News

La nozione di società a controllo pubblico secondo il Mef

16 Febbraio 2018 | di La Redazione

MEF

Società partecipate

La Struttura di Monitoraggio e controllo delle partecipazioni pubbliche, istituita presso il MEF, Dipartimento del Tesoro, ha pubblicato in data 15 febbraio 2018 un Orientamento avente ad oggetto la nozione di “società a controllo pubblico” di cui all’art. 2, comma 1, lett. m) del Testo Unico sulle Società a partecipazione pubblica (TUSP).

Leggi dopo
News News

Movimenti bancari dei soci imputabili alla società di persone

16 Febbraio 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

S.A.S.

Nelle società di persone a ristretta base familiare, le risultanze di conti correnti bancari intestati ai soci possono essere riferite alla società e l’Amministrazione finanziaria può contestare movimenti bancari sospetti come ricavi non dichiarati della società e non dei soci.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

L’Agcm riduce il contributo a carico delle imprese

15 Febbraio 2018 | Antitrust | di La Redazione

Società di capitali

Con provvedimento n. 26922 del 10 gennaio scorso (nel Bollettino n.2/2018), l’Agcm ha disposto la riduzione, per l’anno 2018, del contributo a carico delle imprese destinato a finanziare la propria attività, ex art. 10, commi 7-ter e 7-quater L. n. 287/1990.

Leggi dopo
Focus Focus

Legge di Bilancio 2018: la mini riforma in tema di governance e vigilanza sulle cooperative

15 Febbraio 2018 | di Renato Dabormida

Società cooperative: organi sociali

La Legge di bilancio 2018 introduce, al comma 936, alcune significative modifiche alla disciplina giuridica delle società cooperative. Le prime riguardano alcuni profili in punto governance attraverso l’introduzione dell’obbligatorietà dell’organo amministrativo collegiale per tutte le società cooperative ed il limite di un mandato per gli amministratori delle società costituite in forma di s.r.l. Altre modifiche concernono, invece, alcuni aspetti della vigilanza intesi a rendere più effettivi e pregnanti i controlli sull’operato delle cooperative.

Leggi dopo
News News

Alle S.U. l’obbligo di forma scritta per i contratti stipulati dalle aziende speciali partecipate

15 Febbraio 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Società partecipate

Stabilire se la volontà contrattuale delle aziende speciali, partecipate dallo Stato o dagli enti pubblici, debba essere necessariamente trasfusa in forma scritta costituisce questione di massima e particolare importanza.

Leggi dopo

Pagine