Homepage

Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Richiamo agli emittenti di strumenti finanziari quotati sulla diffusione di informazioni al pubblico

25 Giugno 2018 | Consob | di Alberto Gafforio

Società quotate

La Commissione Consob, in data 18 maggio 2018, ha emesso un richiamo di attenzione con il quale manifesta come la libera manifestazione del pensiero, il diritto di esprimere opinioni e lo svolgimento di incarichi pubblici possono implicare la comunicazione di informazioni e orientamenti anche sulla gestione e sulle prospettive di società quotate.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

E’ cessione di ramo d’azienda solo il trasferimento che includa il know how dei lavoratori

22 Giugno 2018 | di Alessandro Corrado

Cass. Civ.

Cessione di ramo d'azienda

Ai fini del trasferimento di ramo d’azienda previsto dall’art. 2112 c.c., anche nel testo modificato del d.lgs. n. 276/2003, costituisce elemento costitutivo della cessione l’autonomia funzionale del ramo ceduto, ovvero la sua capacità, già al momento dello scorporo dal complesso cedente, di provvedere ad uno scopo produttivo con i propri mezzi funzionali ed organizzativi e quindi di svolgere, senza integrazioni di rilievo da parte del cessionario, il servizio o la funzione finalizzati nell’ambito dell’impresa cedente.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Fusione societaria per incorporazione e conseguenze processuali

21 Giugno 2018 | di Mariacarla Giorgetti

Fusione effetti

Fusione per incorporazione di una S.p.A., Alfa (incorporata) in altra S.p.A., Beta (incorporante). Nell'atto di fusione si prevede, con una specifica clausola, che Beta subentrerà in tutti i mandati rilasciati dall’incorporata e nei correlati poteri attribuiti ad essa o dalla stessa conferiti, oltreché in generale in tutti gli atti dell’incorporata attributivi di facoltà e di poteri, nonché nelle relative procure, ivi comprese quelle per la rappresentanza processuale e sostanziale.

Leggi dopo
News News

Postergazione dei finanziamenti dei soci anche nelle s.p.a.

21 Giugno 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Finanziamenti e apporti spontanei dei soci

In tema di postergazione dei finanziamenti dei soci, l’art 2467 c.c., dettato per le s.r.l., può essere applicato anche alle s.p.a. quando, per entità o qualità partecipativa, i soci si trovino in una situazione concreta assimilabile a quella dei soci di s.r.l.

Leggi dopo
News News

Dal Cndcec due documenti per promozione e controllo degli iscritti sull’antiriciclaggio

21 Giugno 2018 | di La Redazione

Antiriciclaggio

Con l’Informativa n. 48 del 18 giugno scorso, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha predisposto due documenti al fine di supportare le attività di promozione, vigilanza e controllo, da parte degli Ordini territoriali, sul rispetto della normativa antiriciclaggio da parte degli iscritti.

Leggi dopo
News News

La V Direttiva Antiriciclaggio è in G.U. europea

20 Giugno 2018 | di La Redazione

Antiriciclaggio

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 19 giugno la direttiva UE 2018/843 del 30 maggio scorso, c.d. V Direttiva Antiriciclaggio, che modifica la precedente direttiva 2015/849 (già recepita in Italia dal D.Lgs. n. 90/2017). La Direttiva entra in vigore il prossimo 9 luglio e gli Stati membri avranno tempo fin al 10 gennaio 2020 per recepirla.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Aumento di capitale delegato

20 Giugno 2018 | di Dario Scarpa

Lo statuto può attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale fino ad un ammontare determinato e per il periodo massimo di cinque anni dalla data dell'iscrizione della società nel registro delle imprese. Inoltre, tale facoltà può prevedere anche l'adozione delle deliberazioni di esclusione o limitazione del diritto di opzione a favore degli azionisti e degli obbligazionisti convertibili; in questo caso lo statuto determina i criteri cui gli amministratori devono attenersi.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Bankitalia: 17° aggiornamento delle istruzioni sulla Centrale dei Rischi

19 Giugno 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Centrale dei rischi

La Banca d'Italia ha emanato il 17° aggiornamento (giugno 2018) della Circolare n. 139 dell'11 febbraio 1991 «Centrale dei Rischi. Istruzioni per gli intermediari creditizi», al fine di razionalizzarne i contenuti all'evoluzione normativa e recepire i chiarimenti forniti con precedenti comunicazioni agli intermediari partecipanti.

Leggi dopo
News News

Quotazione delle PMI: modalità per la concessione del credito d’imposta

19 Giugno 2018 | di La Redazione

MISE - Decreto

MISE - Decreto 23 aprile 2018.pdf

PMI innovativa

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 18 giugno il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 27 aprile 2018, recante “modalità e criteri di concessione del credito d'imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI”.

Leggi dopo
News News

Le operazioni straordinarie delle imprese sociali

19 Giugno 2018 | di La Redazione

Ministero del Lavoro

Ministero del Lavoro - decreto 27 aprile 2018, n. 50.pdf

Impresa sociale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 18 giugno il decreto 27 aprile 2018, n. 50 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recante “disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali”.

Leggi dopo

Pagine