Homepage

Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Violazione degli obblighi incombenti ai sindaci ed esonero dalla responsabilità

14 Agosto 2020 | di La Redazione

Tribunale di Palermo

Azioni di creditori e organi di procedure concorsuali verso amministratori

Ai fini dell’esonero dalla responsabilità in capo ai sindaci è necessario che gli stessi – gravati dal relativo onere probatorio a fronte dell’allegazione dell’inerzia e della prova del fatto illecito gestorio da parte dell’attore – abbiano esercitato o tentato di esercitare l’intera gamma dei poteri istruttori ed impeditivi affidatigli dalla legge...

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Il recepimento delle Direttive Atad nella Circolare n. 14 Assonime

13 Agosto 2020 | Assonime | di La Redazione

Società controllate e collegate

Assonime, con Circolare n. 14/2020 pubblicata nel mese di luglio, analizza “Il d. l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle c.d. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi”.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Direzione e coordinamento societario: prevale il principio di effettività

13 Agosto 2020 | di Paolo Cagliari, Matteo Tambalo

Cass. Civ.

Direzione e coordinamento e autonomia privata

Per l'esistenza di un gruppo di imprese assoggettate a direzione e coordinamento non è indispensabile che la sua costituzione risulti da atti formali o che le società controllate operino simultaneamente, prevalendo il principio di effettività...

Leggi dopo
Focus Focus

I nuovi interventi in materia societaria introdotti dal decreto-legge c.d. “Agosto”

12 Agosto 2020 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Assemblea dei soci: convocazione

La bozza del decreto-legge “Agosto”, approvato – salvo intese tecniche – in data 7 agosto 2020 dal Consiglio dei Ministri, prevede alcuni ulteriori interventi per facilitare la gestione aziendale nella fase post Covid-19. In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo del decreto-legge, si presentano in sintesi alcuni dei provvedimenti in materia societaria ritenuti di particolare interesse.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Quote di s.r.l. e comunione legale dei beni

12 Agosto 2020 | di Paola Silvia Colombo

Quote di srl: emissione e circolazione

Tizio, coniugato in regime di comunione legale, costituisce una s.r.l., di cui è socio al 50% con altro socio. La suddetta società ha, come oggetto statutario, principalmente un'attività di consulenza. La sua quota societaria ricade nella comunione legale o è da intendersi come strumentale alla propria attività lavorativa? Cosa avviene in sede di separazione dei coniugi?

Leggi dopo
News News

Sostegno e rilancio dell’economia: il decreto Agosto è approvato dal Governo

11 Agosto 2020 | di La Redazione

Società di capitali

Durante la seduta di venerdì 7 agosto 2020, il Consiglio dei Ministri n. 61 ha approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti per il sostengo e il rilancio dell’economia. Il decreto, meglio conosciuto come “decreto Agosto”, prevede lo stanziamento di ulteriori 25miliaridi da utilizzare per proseguire e rafforzare la ripresa dalle conseguenze negative derivate dall’emergenza sanitaria da COVID-19. Le ulteriori risorse messe in campo per reagire all’emergenza riguardano, in particolare, i lavoratori, le famiglie e le imprese.

Leggi dopo
Focus Focus

Decreto Rilancio: il contributo a fondo perduto in favore delle imprese

11 Agosto 2020 | di Orazio Lauri, Alessandro Ireneo Baratta

PMI

L'art. 25 del d.l. n. 34/2020 (Decreto Rilancio, conv. con mod. in l. n. 77/2020), al fine di sostenere i soggetti economici colpiti dalla pandemia, prevede dei contributi a fondo perduto. Gli Autori analizzano la norma e la sua applicabilità in favore delle imprese sottoposte a procedure concorsuali o di risanamento anche in relazione alla normativa comunitaria.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane

10 Agosto 2020 | Consob | di Alberto Gafforio

Società quotate

La Consob, il 30 giugno 2020, ha presentato il secondo Rapporto annuale sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate in Italia.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Diritto d’autore sull’opera figurativa: vietate le vendite di tovaglie che riprendono un disegno di Giò Ponti

10 Agosto 2020 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Diritto d'autore: disciplina generale

Deve essere riconosciuta la tutela propria del diritto d’autore, di cui all’art. 2, n. 4 l.d.a., al disegno “Eclissi”, di Giò Ponti, pubblicato sulla copertina della rivista Domus, e qualificabile come opera figurativa le cui caratteristiche formali sono pienamente percepibili ed individuabili.

Leggi dopo
News News

L’Agenzia delle Entrate sull’offerta pubblica di scambio e il regime del realizzo controllato

10 Agosto 2020 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio

L’Agenzia delle Entrate, con il principio di diritto n. 10/2020, ha chiarito che, nell'ambito di un'operazione di offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria, che consenta alla società conferitaria di acquisire o integrare il controllo nei confronti della società scambiata, il regime del "realizzo controllato" ex art. 177, comma 2, T.U.I.R. rappresenta il regime naturale applicabile ai fini della determinazione del reddito del conferente.

Leggi dopo

Pagine