Homepage

News News

Lo Sblocca Cantieri è legge

14 Giugno 2019 | di La Redazione

Organo di controllo nella s.r.l.

Il decreto Sblocca Cantieri è legge: la Camera ha approvato ieri la conversione del d.l. 32/2019

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Fondazioni

13 Giugno 2019 | di Stefano Lapponi

La fondazione è un ente senza finalità di lucro costituito da un patrimonio preordinato al conseguimento di un determinato scopo. La fondazione è quindi un ente avente personalità giuridica costituito da un complesso di beni destinato al perseguimento di uno scopo. Essa è creata dalla persona fisica o giuridica che destina il patrimonio allo scopo; i fondatori possono essere più di uno. La fondazione può essere costituita attraverso una disposizione testamentaria: sorge in tal caso dopo la morte del fondatore e il patrimonio è costituito da un suo lascito. La fondazione è comunemente definita come un ente avente personalità giuridica costituito da un complesso di beni destinato al perseguimento di uno scopo.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Registro delle imprese

13 Giugno 2019 | di Marco Ruggieri, Stefano Lapponi

Il Registro Imprese è un pubblico registro che, già previsto dall’art. 2188 c.c., ha avuto completa attuazione con l’art. 8 della Legge n. 580/1993 - Riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e con il successivo D.P.R. 581/1995 - Regolamento di attuazione. La legge sopracitata ha istituito presso ciascuna Camera di Commercio l'Ufficio del Registro Imprese, che ha le seguenti caratteristiche: ha competenza provinciale; è gestito secondo tecniche informatiche; la sua tenuta è affidata alla locale Camera di Commercio, sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Provincia; è retto da un Conservatore nominato dalla giunta nella persona del Segretario Generale ovvero di un dirigente della Camera di Commercio che assicura la corretta tenuta del Registro Imprese in osservanza delle disposizioni in materia e delle decisioni del Giudice del Registro.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Domanda di restituzione di azioni dematerializzate

13 Giugno 2019 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Titoli azionari

Il regime di dematerializzazione obbligatoria delle azioni, introdotto dal d.lgs. n. 213/1998, con la conseguente completa eliminazione del titolo cartaceo, ha imposto la necessità di una circolazione degli strumenti finanziari

Leggi dopo
Focus Focus

Le ulteriori proposte di modifica dei parametri per l’obbligatorietà dell’organo di controllo nelle s.r.l.

13 Giugno 2019 | di Claudio Sottoriva, Andrea Cerri

Organo di controllo nella s.r.l.

La Camera dei deputati ha iniziato l’esame del ddl S. 1248. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici" approvato dal Senato in data 7 giugno 2019 (approvato dal Senato). Il ddl di conversione prevede, tra l’altro (all’art. 2-bis), la modifica del secondo e del terzo comma dell’art. 2477 c.c. relativo alla nomina dei revisori e del collegio sindacale nelle s.r.l.

Leggi dopo
News News

Crisi bancarie e fondo indennizzo risparmiatori: in G.U. il decreto

13 Giugno 2019 | di La Redazione

MEF

Crisi bancarie

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 dell’11 giugno il decreto 10 maggio 2019 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità di accesso alle prestazioni del Fondo indennizzo Risparmiatori (FIR).

Leggi dopo
News News

Osservatorio sulla Cassazione – Maggio 2019

13 Giugno 2019 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Maggio.

Leggi dopo
News News

I compensi degli amministratori delle società partecipate

13 Giugno 2019 | di La Redazione

Società partecipate

La Struttura di Monitoraggio e Controllo delle Partecipazioni Pubbliche del Dipartimento del Tesoro ha pubblicato, in data 10 giugno, un Orientamento in tema di rispetto del limite degli amministratori, individuato dall’art. 11, comma 7, TUSP.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Consob su contract continuity dei derivati Otc e operatività delle sedi di negoziazione per Brexit

12 Giugno 2019 | Consob | di Alberto Gafforio

Derivati

La Consob ha divulgato la comunicazione 4 del 14 marzo 2019, che fa seguito al Richiamo di attenzione n° 3 del 12 marzo 2019, sia per l’amministrazione, cosiddetto servicing, dei contratti derivati Over the counter (Otc) non compensati da una controparte centrale e conclusi con controparti del Regno Unito

Leggi dopo
News News

SHRD 2: in G.U. il decreto di attuazione

11 Giugno 2019 | di La Redazione

Società quotate

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 10 giugno il d.lgs. n. 49/2019, di attuazione della direttiva 2017/828, (la c.d. Shareholders’ Rights Directive II) che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti

Leggi dopo

Pagine