Homepage

Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Modifiche al regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana

19 Ottobre 2018 | Consob | di Alberto Gafforio

Società quotate

La Consob, con delibera 20575 dell’11 settembre 2018, ha approvato le modifiche al regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa e dato l’assenso alle Istruzioni del regolamento stesso.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Rappresentante fiscale e triangolazioni IVA

19 Ottobre 2018 | di Giovambattista Palumbo

Cass. Civ.

Società di capitali

La triangolazione nazionale è quella fattispecie in cui il primo acquirente è residente nello stesso Stato membro del cedente ed effettua l'acquisto nello Stato, con il vincolo del successivo trasferimento ad altro soggetto passivo, indicato, ab origine, quale cessionario finale, residente in un diverso Stato membro, nel territorio del quale il bene viene direttamente spedito o trasportato.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Illeciti tributari della società: l’amministratore non risponde delle sanzioni

19 Ottobre 2018 | di La Redazione

CTR Lombardia

Amministratori di fatto

È illegittimo, per carenza di legittimazione passiva, l’avviso di accertamento notificato al contribuente, nella qualità di amministratore di fatto di una s.r.l., estinta, per i debiti tributari della società

Leggi dopo
News News

L’inammissibilità della proposta di concordato di gruppo con cessione parziale dei beni

19 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Concordato preventivo

È inammissibile la proposta unitaria di concordato da parte di società fra loro collegate da vincolo di direzione e controllo che preveda l’attribuzione ai creditori di ciascuna società solo di parte del patrimonio di questa.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Espropriabili le quote di società di persone

18 Ottobre 2018 | di La Redazione

Tribunale di Chieti

Trasferimento della partecipazione in società di persone

Anche le quote di una società di persone, la cui circolazione sia limitata dall’attribuzione di un diritto di prelazione in favore di singoli soci, possono essere oggetto di espropriazione forzata

Leggi dopo
News News

Offerte fuori sede: investimento nullo senza la clausola di recesso

18 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

L’ordine di acquisto di strumenti finanziari concluso fuori sede è nullo se non prevede il diritto di recesso in favore dell’investitore, anche se intervenuto nell’ambito di un contratto quadro di intermediazione finanziaria.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Fusione: disciplina generale

18 Ottobre 2018 | di Mariangela Renzulli

La fusione è un'operazione straordinaria attuata mediante un procedimento complesso articolato in più fasi, all'esito del quale due o più società confluiscono in un unico ente collettivo, preesistente o di nuova costituzione. Finalità tipica di tale operazione, specie quando vi partecipano società indipendenti, è realizzare una concentrazione, economica e giuridica, tra imprese per creare un'organizzazione con maggiori dimensioni aziendali ed una rafforzata posizione sul mercato, migliorare l'efficienza produttiva contenendo i costi ed, eventualmente, limitare la concorrenza.

Leggi dopo
News News

Decreto Semplificazioni: via libera dal Governo

18 Ottobre 2018 | di La Redazione

Società di capitali

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 ottobre ha approvato, oltre al c.d. Decreto Fiscale e al disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per il 2019, il Decreto Semplificazioni, recante disposizioni urgenti per la deburocratizzazione, la tutela della salute, le politiche attive del lavoro e altre esigenze indifferibili.

Leggi dopo
News News

Start up innovative in crescita: verso quota 10 mila

17 Ottobre 2018 | di La Redazione

Start up innovativa

Il MISE ha pubblicato il Report con dati strutturali sulle start up innovative relativo al terzo trimestre 2018, redatto con Unioncamere e Infocamere: i dati, aggiornati al 1 ottobre 2018, evidenziano una crescita del 2,7%, rispetto a fine giugno, del numero di start up innovative

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Revisione della disciplina delle Obbligazioni Bancarie Garantite

16 Ottobre 2018 | Banca d'Italia | di Fabio Fiorucci

Obbligazioni: emissione, tutela degli obbligazionisti

Il 2 ottobre 2018 sono entrate in vigore le nuove disposizioni dettate da Banca d’Italia con l’aggiornamento n. 23 del 25 settembre 2018 alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 recante la revisione della disciplina delle Obbligazioni Bancarie Garantite (c.d. “OBG”).

Leggi dopo

Pagine