Homepage

News News

Il Governo approva salvo intese il collegato fiscale e il disegno di legge di Bilancio

16 Ottobre 2019 | di La Redazione

Società di capitali

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri, 15 ottobre, ha approvato, salvo intese, la manovra finanziaria, che si compone di un decreto-legge contenente disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili e del disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020.

Leggi dopo
News News

La s.r.l. semplificata: costituzione, amministrazione, responsabilità e aspetti contabili e fiscali

16 Ottobre 2019 | di La Redazione

S.r.l. semplificata

L’Accademia romana di ragioneria, nella nota operativa n. 16 pubblicata lo scorso 14 ottobre, ha riepilogato i diversi aspetti, di natura civilistica, contabile e fiscale che caratterizzano la società a responsabilità limitata semplificata.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Estinzione della società ed interruzione del processo

16 Ottobre 2019 | di Francesco Licenziato

Estinzione delle società di capitali

Ho in corso un giudizio dinanzi ad una CTR in relazione all’IRES per una s.r.l. della quale ero socio e amministratore. La società, estinta, è stata cancellata dal Registro delle Imprese qualche mese fa, nelle more della fissazione dell’udienza. Se la società non esiste più, il giudizio prosegue o si interrompe?

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Operazioni su azioni proprie in un contesto di mercato integro: Assonime risponde alla consultazione Consob

15 Ottobre 2019 | Assonime | di La Redazione

Acquisto e sottoscrizione di azioni proprie

Assonime ha risposto alla consultazione Consob sulle linee guida sullo svolgimento dell'operatività su azioni proprie in un contesto di mercato integro...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Postergazione dei finanziamenti soci e surroga legale

15 Ottobre 2019 | di Paolo Cagliari

Cass. Civ.

Finanziamenti e apporti spontanei dei soci

Il pagamento, da parte di un socio, di un debito della società poi fallita rientra tra i finanziamenti in qualsiasi forma effettuati in una situazione finanziaria nella quale sarebbe stato ragionevole un conferimento e, come tale, è assoggettato al regime della postergazione a norma dell'art. 2467, comma 2, c.c., con la conseguenza che solo dopo che siano stati integralmente soddisfatti tutti gli altri creditori al socio potrà essere rimborsato il finanziamento, non potendosi invocare la surroga legale di cui all'art. 1203, n. 1), c.c.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Competenza delle Sezioni Specializzate per le controversie in materia di appalti

15 Ottobre 2019 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Sezioni specializzate in materia di imprese

Le Sezioni Specializzate in materia di impresa sono competenti per le cause e procedimenti relativi a contratti pubblici di appalto di lavori, servizi o forniture di rilevanza comunitaria, ai sensi dell’art. 3, d.lgs. n. 168/2003

Leggi dopo
Focus Focus

Il nuovo art. 2486, comma 3, c.c.: background, profili di continuità e di innovazione, impatto processuale

14 Ottobre 2019 | di Luciano Castelli, Silvia Monti

Azione sociale di responsabilità

Il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”, ha introdotto un nuovo terzo comma dell’art. 2486 c.c., volto a regolare la quantificazione e la prova del danno derivante dalle condotte sanzionate dalla disposizione. Il presente contributo, dopo alcuni brevi cenni alle modifiche apportate alla disciplina civilistica in tema di impresa dal recente intervento legislativo, analizza i profili di continuità e di innovazione della novella e ne prospetta il possibile impatto sui giudizi pendenti al 16 marzo 2019, ossia dalla data di entrata in vigore, e successivamente instaurati.

Leggi dopo
News News

Acquisto di quote di start up innovative: le agevolazioni ancora in stand by

14 Ottobre 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate

Start up innovativa

In caso di acquisto dell’intero capitale sociale di una start up innovativa, è riconosciuto un beneficio fiscale pari al 50% dell’intero investimento, sotto forma di detassazione ai fini Ires: tuttavia, tale agevolazione non è ancora applicabile, in attesa di un’autorizzazione della Commissione europea.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Guide Operative Consob per internalizzatori sistematici e per derivati su commodities

11 Ottobre 2019 | Consob | di Alberto Gafforio

Derivati

La Consob ha pubblicato la versione 1/2019 dell’1 agosto 2019 della Guida Operativa “Gli internalizzatori sistematici: definizione e obblighi di quotazione” e della Guida Operativa “Derivati su merci: Esenzioni, Limiti di Posizione e Position Reporting”...

Leggi dopo
News News

Osservatorio sulla Cassazione - Settembre 2019

11 Ottobre 2019 | di La Redazione

Società di capitali

Torna l'appuntamento mensile con l'Osservatorio, una selezione delle più interessanti sentenze di legittimità depositate nel mese di Settembre.

Leggi dopo

Pagine