Homepage

News News

In G.U. la legge Concorrenza 2017

22 Agosto 2017 | di La Redazione

Legge 4 agosto 2017

Società di capitali

Dopo l’approvazione in Senato dello scorso 2 agosto, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 la legge 4 agosto 2017, n. 124, recante legge annuale per il mercato e la concorrenza.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Interpretazione restrittiva della clausola di prelazione

22 Agosto 2017 | di La Redazione

Tribunale di Roma

Clausole di prelazione

La clausola di prelazione si pone come strumento che opera un bilanciamento tra due precise esigenze: quella di chi è intenzionato a cedere la propria partecipazione e quella degli altri soci, interessati a limitare l’ingresso in società di soggetti terzi.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Rappresentanza nelle società di persone

22 Agosto 2017 | di Tiziana Cappelletti

L’istituto della rappresentanza si esplica attraverso quegli atti “di relazione” che mettono la società a contatto con l’esterno, con soggetti terzi rispetto alla compagine sociale. In tal senso, il potere di rappresentare la società si differenzia dal potere di gestirla e amministrarla che comprende, invece, quell’insieme di facoltà che hanno rilevanza all’interno della società per l’assunzione di decisioni e il compimento di attività necessarie alla sua gestione. Nelle società di persone, l’istituto della rappresentanza è regolata in particolare, per le società semplici, dall’art. 2266 c.c. e per le s.n.c. dall’art. 2298 c.c., mentre per le s.a.s., gli articoli 2315 e 2318 c.c. rinviano alle norme appena citate. Dall’esame delle disposizioni anzidette, emergono aspetti normativi comuni a tutte le società di persone per quanto concerne il tema della rappresentanza: quanto alla titolarità della medesima, essa spetta ai soci amministratori; quanto all’estensione delle facoltà e dei poteri connessi alla titolarità della rappresentanza, essa coincide con l’oggetto sociale, e non può andare oltre l’ambito del medesimo.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il prestito titoli e l’usufrutto su titoli: strumenti diversi da equiparare

17 Agosto 2017 | di Simone Furian, Fabio Gallio

Cass. Civ.

Pegno, usufrutto e sequestro di azioni

In tema di imposte sui redditi, l'operazione di stock lending, ossia di prestito di azioni, che preveda, a favore del mutuatario, il diritto all'incasso dei dividendi dietro versamento al mutuante di una commissione (corrispondente, o meno, all'ammontare dei dividendi riscossi) realizza il medesimo fenomeno economico dell'usufrutto di azioni...

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Pubblicato il Piano Consob delle Attività di Regolazione per l’anno 2017

16 Agosto 2017 | Consob | di Alberto Gafforio

Intermediari finanziari

La Consob, con decisione del 14 giugno, ha pubblicato il Piano delle Attività di Regolazione per l’anno 2017, ai sensi dell’art. 2 del regolamento per i procedimenti di adozione di atti di regolazione generale, adottato con delibera Consob 19654 del 5 luglio 2016.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Cassa integrazione e fusione

14 Agosto 2017 | di Teresa Zappia

Fusione: disciplina generale

È possibile presentare domanda di CIGO per diminuzione delle commesse, se prima è stata effettuata una fusione tra due società? O l'eccedenza di personale deve essere considerata come una conseguenza della fusione stessa?

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Presupposti per la cancellazione di una s.n.c.

11 Agosto 2017 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Estinzione delle società di persone

Può disporsi la cancellazione d’ufficio di una s.n.c. dal Registro delle imprese, ai sensi dell’art. 3, D.P.R. n. 247/2004, potendosi ritenere equipollente alla procedura di cui al D.P.R. n. 247/2004 l’avvenuta notifica del ricorso e del decreto di fissazione di udienza ai due soci e amministratori della s.n.c. eseguita a cura della ricorrente.

Leggi dopo
News News

Imprese in crescita, ma a ritmo lento, nel II trimestre 2017

11 Agosto 2017 | di La Redazione

Unioncamere

Società di capitali

Imprese in aumento, ma la crescita rallenta il passo: sono questi i primi dati ufficiali sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel secondo trimestre del 2017, diffusi da Unioncamere e Infocamere a fine luglio.

Leggi dopo
News News

Introdotto l’obbligo del preventivo scritto per l’avvocato

09 Agosto 2017 | di La Redazione

Societa tra avvocati

Dopo l’approvazione in via definitiva da parte del Senato il 2 agosto 2017, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, dopo un tormentato iter, è diventato legge con molti aspetti che toccano direttamente e indirettamente l’attività dell’avvocato. La prima significativa novità, di cui occorre analizzare la portata in attesa della pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale, è sicuramente l’introduzione dell’obbligo per l’avvocato di fornire un preventivo scritto al cliente.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Responsabilità di amministratori e sindaci di una banca per concessione di credito

09 Agosto 2017 | di Antonio Franchi

Cass. Civ.

Liquidazione coatta amministrativa

Non solo un danno futuro ma prevedibile e quantificabile secondo criteri oggettivi può e deve essere riconosciuto e liquidato, sia pure in via equitativa, ma, nella specie, è la stessa concessione di credito senza criteri di economicità e prudenzialità a porre in essere un danno attuale. Danno consistente nella svalutazione del portafoglio crediti della banca e nella drastica riduzione delle capacità gestionali e di investimento che, non a caso, hanno portato alla sua liquidazione.

Leggi dopo

Pagine