Homepage

Focus Focus

SPAC: la natura fiscale della performance fee dei manager

23 Aprile 2018 | di Giovambattista Palumbo

Amministratori di s.p.a.: nomina, revoca e compensi

Le SPAC sono veicoli societari quotati, il cui obiettivo è quello di acquisire una quota di una sola target, per poi procedere alla sua fusione per incorporazione. Un ruolo chiave, in tali tipi di operazioni, è assunto dai manager, laddove è prassi che questi partecipino anche come co-investitori nell’iniziativa, acquisendo una quota minima di capitale nello stesso veicolo, con una categoria speciale di azioni, portatrice di un “carried interest”. Il dubbio che si pone, ai fini fiscali, riguarda la qualificazione di tale carried interest, dovendosi chiarire se lo stesso abbia natura di provento finanziario, oppure se debba essere qualificato come reddito di lavoro dipendente o assimilato.

Leggi dopo
News News

Dal Cndcec documento sull’approccio metodologico sulla revisione delle PMI

23 Aprile 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti: funzioni e responsabilità

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili ha pubblicato, lo scorso 19 aprile, la versione definitiva del documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

La mancata iscrizione nel r.i. del trasferimento di quote e il calcolo del quorum deliberativo

20 Aprile 2018 | di La Redazione

Tribunale di Milano

Quote di srl: emissione e circolazione

Ai fini del calcolo dei quorum deliberativo del 51% per l’adozione delle delibere assembleari, ex art. 2470 c.c., la qualità di socio può essere attribuita esclusivamente a soggetti il cui atto di acquisto della partecipazione risulti iscritto nel registro delle imprese.

Leggi dopo
News News

Nuovo aggiornamento della Direttiva Antiriciclaggio: più luce su bitcoin e proprietari delle imprese

20 Aprile 2018 | di La Redazione

Antiriciclaggio

Nella seduta del 19 aprile il Parlamento europeo ha approvato l’accordo raggiunto a dicembre 2017 con il Consiglio, che costituisce il quinto e ultimo aggiornamento della Direttiva anti-riciclaggio dell’UE.

Leggi dopo
News News

Per i debiti della società estinta rispondono i soci

20 Aprile 2018 | di La Redazione

Cass. Civ.

Estinzione delle società di capitali

In caso di estinzione della società, conseguente alla sua cancellazione dal registro delle imprese, nel corso di un giudizio instaurato dall’Agenzia delle Entrate per omesso versamento di Iva e ritenute, delle obbligazioni rispondono i soci illimitatamente, anche se non hanno goduto di alcun riparto in base al bilancio di liquidazione.

Leggi dopo
News News

FNC: il regime transitorio della Riforma del Terzo Settore

19 Aprile 2018 | di La Redazione

FNC

Enti del Terzo settore

La Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti dedica un nuovo documento alla Riforma del Terzo Settore: questo approfondimento , pubblicato sul sito istituzionale il 18 aprile 2018, analizza in particolare il regime transitorio e le tempistiche di completa realizzazione della riforma.

Leggi dopo
Autorità e Prassi Autorità e Prassi

Azioni riscattande, prezzo di vendita e patto leonino

19 Aprile 2018 | Massime e Studi notarili | di Federico Favilli

Azioni riscattabili

La massima esposta in data 2 marzo 2018 da parte dell’Osservatorio Società del Consiglio Notarile di Firenze, Pistoia e Prato, in corso di pubblicazione, ci consente una breve riflessione e sintesi in materia di azioni riscattabili in generale.

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

L’inottemperanza a specifici obblighi degli amministratori non giustifica di per sé il risarcimento

18 Aprile 2018 | di La Redazione

Tribunale di Bologna

Amministratori di s.p.a.: nomina, revoca e compensi

La violazione degli obblighi incombenti sugli amministratori rappresenta un presupposto necessario ma non esauriente, ai fini della condanna specifica per responsabilità risarcitoria, a carico degli amministratori inadempienti di società di capitali

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Execution only: obblighi di informazione e di adeguatezza anche se l’investitore si dichiara esperto

18 Aprile 2018 | di Dario Falconieri

Cass. Civ.

Intermediari finanziari

L’intermediario finanziario, anche nel caso di affidamento del solo incarico di eseguire gli ordini che l’investitore gli impartisce, senza alcun incarico di consulenza in relazione alla scelta dei prodotti da acquistare né di gestione di portafoglio, è, comunque, tenuto ad adempiere agli obblighi di diligenza, di correttezza e trasparenza, di informazione, di comunicazione della inadeguatezza delle singole operazioni oggetto degli ordini impartiti dal cliente, previsti in generale dall’art. 21 TUF e nello specifico dagli artt. 28 e 29 Reg. Consob n. 11522/98.

Leggi dopo
News News

Può essere bancarotta la scissione con trasferimento delle attività nella newco good company

18 Aprile 2018 | di La Redazione

Cass. Pen.

Bancarotta fraudolenta

Integra il reato di bancarotta fraudolenta distrattiva l’operazione di scissione di una società, successivamente dichiarata fallita, a favore di altra società alla quale siano conferiti beni di rilevante valore, qualora tale operazione si riveli volutamente depauperatoria del patrimonio aziendale e pregiudizievole per i creditori sociali.

Leggi dopo

Pagine